Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCulturaUniversità › Università Cagliari: via al progetto Flowered
A.B. 20 luglio 2016
Università Cagliari: via al progetto Flowered
Con il progetto, finanziato dall´Unione Europea con 3milioni di euro, nasce un ponte con Kenya, Etiopia e Tanzania. Un network internazionale guidato dall´Ateneo cagliaritano realizzerà un sistema integrato della gestione dell´acqua e contrasterà l´inquinamento da fluoro


CAGLIARI - Sono arrivati dal Kenya, dall’Etiopia e dalla Tanzania per discutere con i ricercatori dell’Università degli Studi di Cagliari le modalità per realizzare un sistema di gestione integrata delle risorse idriche, per i comparti potabile, agricolo e zootecnico, in tre aree interessate dalla contaminazione del fluoro. Ma al coordinatore del progetto internazionale Flowered Giorgio Ghiglieri interessa anche «fornire formazione di alto livello per garantire autonomia alle popolazioni interessate dalla realizzazione delle opere». A spiegare quanto la contaminazione da fluoro sia un problema dalle terribili conseguenze sulla salute, ci ha pensato questa mattina (mercoledì), tra gli altri, Enos Wambu, della University of Eldoret: l’ateneo keniota è coinvolto, come gli altri partner, in un programma che l’Unione Europea ha deciso di sostenere con 3milioni di euro attraverso Horizon2020.

Prima di lui, Revocatus Machunda, della Nelson Mandela-Aist (Tanzania) aveva illustrato le caratteristiche della ricerca sul tema nel suo Paese. «E’ un’altra iniziativa di successo – ha spiegato Luigi Raffo, delegato Europa del rettore dell’Università di Cagliari Maria Del Zompo – Tra il 2007 e il 2013 la programmazione europea ha finanziato trentasei progetti in cui è coinvolta UniCa, sei dei quali come coordinatore. Nei primi due anni di Horizon2020, sono già stati approvati sette progetti che ci vedono coinvolti, di cui due con il nostro Ateneo a coordinare le attività». Il totale dei finanziamenti ottenuti supera i 10milioni di euro, cifre che mostrano la qualità della ricerca dell’Università di Cagliari, apprezzata dall’Unione Europea. A testimoniarlo, questa mattina, c’era Keti Medarova-Bergstrom, Eu Project adviser Eco-innovation.

Con il coordinamento del dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, lavorano il Nucleo Ricerca sulla Desertificazione–Nrd dell’Università di Sassari, il Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena, il Departament de Cristallografia, Mineralogia i Dipòsits Minerals, Facultat de Geologia (Universitat de Barcelona, Spagna), l’Institute of Biological Environmental and Rural Sciences (University of Aberystwyth, Gran Bretagna), il College of natural Sciences University of Addis Ababa (Etiopia), il Department of Chemistry and Biochemistry, School of Science, University of Eldoret (Kenya), il Nelson Mandela African Institution of Science and Technology (Tanzania), Oikos East Africa (Tanzania), Observatoire du Sahara et du Sahel (International, Intergovernmental Organization operating in Africa’s Sahara-Sahel Region, Tunisia), le aziende italiane Hydro Technical Engineering e Planetek Italia, la spagnola D D’Enginy Biorem e l'etiope Geomatrix Plc Dopo i saluti del direttore del Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche Maura Monduzzi e del coordinatore del corso di laurea in Scienze e tecnologie geologiche Rosa Cidu, spazio al kick off di un progetto seguito con entusiasmo e curiosità. Nella mattinata, nei locali di Via Trentino, si è discusso ad alto livello: quattordici i partner coinvolti (comprese Ong ed aziende), provenienti da tre Paesi europei e quattro africani. Di valore anche il ricordo, da parte di Antonio Vernier, di Roberto Valera, pioniere della cooperazione internazionale, specie con alcuni Paesi dell’Africa coinvolti nel progetto.
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)