Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariSpettacoloTeatro › Teatro: a Nora, Il pranzo di Babette
A.B. 23 luglio 2016
Teatro: a Nora, Il pranzo di Babette
Questa sera, Laura Morante salirà sul palcoscenico del Teatro Romano per leggere la fatica letteraria di Karen Blixen


NORA - Un'interprete straordinaria per un piccolo gioiello letterario. Questa sera (sabato), alle ore 20, al Teatro Romano di Nora, Laura Morante leggerà Il pranzo di Babette, di Karen Blixen, in un'affascinante mise en éspace, con la regia di Daniele Costantini, nello scenario inimitabile delle gradinate di pietra e di un palco sospeso tra cielo e mare alla luce del tramonto, per un nuovo appuntamento con il 34esimo Festival La Notte dei Poeti, organizzato dal Cedac. Il fortunato racconto della scrittrice danese (pubblicato sotto lo pseudonimo di Isak Dinesen), riscoperto dal grande pubblico grazie al film di Gabriel Axel, con una strepitosa Stéphane Audran (Premio Oscar per il miglior film straniero e Nastro d'Argento per l'attrice protagonista), risuonerà tra le vestigia della città sommersa con la storia singolare di Babette Hersan, raffinata cuoca del Café Anglais di Parigi, rifugiatasi tra i fiordi della Norvegia per sfuggire alla feroce repressione dopo la fine della parentesi rivoluzionaria della Comune.

La donna giunta da profuga, bisognosa di aiuto e protezione, viene accolta come governante in casa di due anziane sorelle, figlie di un decano della Chiesa protestante, e nella tranquillità di un piccolo villaggio nordico, nella spiritualità semplice ed autentica di quella comunità di ispirazione puritana ritrova se stessa ed una sorta di serenità e pace interiore, lontano dalla tragedia e dall'orrore, dalla violenza e dal sangue, ma anche dai fasti e dalla vivacità mondana della capitale francese. Il suo misterioso passato affiora quando, dopo la vincita di un'ingente somma, decide di offrire alle sue ospiti, in segno di ringraziamento, uno speciale pranzo con le eccelse specialità che venivano servite agli aristocratici e ricchi clienti del Café Anglais: un prelibato banchetto, con cibi insoliti ed esotici, che colpisce l'attenzione e la fantasia dei convitati, e risveglia ricordi dimenticati e emozioni sopite.

Una gioia per i sensi (vertigini del gusto, aromi deliziosi, vini pregiati) dispensata con amore e generosità: una vera “opera d'arte”, come rivelerà poi alle due sorelle, spiegando loro che non intende lasciarle per ritornare a Parigi, dove non è rimasto più nessuno, ne i suoi cari sterminati nei giorni terribili della repressione dei comunardi, ne re e principi, aristocratici e ministri di quel mondo di splendide apparenze in cui (e di cui) era vissuta. La rivelazione del suo talento di maestra dell'arte culinaria è insieme il suo trionfo e la sua rovina: in quell'impresa, resa più ardua dalle distanze e dall'isolamento del villaggio, son stati consumati tutti i soldi, Babette si ritrova nelle identiche condizioni in cui era arrivata, ricca soltanto della sua arte, tenuta segreta così a lungo alle sorelle e agli abitanti del paesino. Una ricchezza immateriale e invisibile, non per questo meno importante e preziosa: «Non sarò mai povera», spiega la grande cuoca alle due anziane signorine, nel meraviglioso finale che racchiude in se il senso della storia, «Ho detto che sono una grande artista. Un grande artista, Mesdames, non è mai povero».

Nella foto (di Gian Marco Chieregato): Laura Morante
26/3/2024
In cartellone martedì 26 marzo alle 20.30 al Teatro Bocheteatro di Nuoro, mercoledì 27 marzo alle 20.30 al Teatro Massimo di Cagliari e giovedì 28 marzo alle 21 al Teatro “Antonio Garau” di Oristano


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)