Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariCulturaUniversità › Processo simulato in aula Magna a Sassari
S.A. 26 luglio 2016
Processo simulato in aula Magna a Sassari
Il Dipartimento di Giurisprudenza ha da quest´anno introdotto nella propria offerta didattica i laboratori giuridici, finalizzati a una diversa visione dello studio del diritto


SASSARI - Si è svolta nei giorni scorsi nell'aula Magna dell'Università di Sassari la finale del Laboratorio del processo simulato, organizzato dalle cattedre di Diritto penale e di Procedura penale (nella foto). Il Dipartimento di Giurisprudenza ha da quest'anno introdotto nella propria offerta didattica i laboratori giuridici, finalizzati a una diversa visione dello studio del diritto. In particolare il laboratorio sul processo simulato soddisfa l’esigenza sempre più sentita di unire teoria e pratica.

In una prima fase, gli studenti si sono confrontati con vicende reali, attraverso lo studio non più solo manualistico delle scienze penalistiche ma testando sul "campo" le nozioni. Dopo aver studiato e provato a elaborare possibili soluzioni, gli studenti si sono confrontati con i professori all’interno di esercitazioni basate essenzialmente sul metodo dialettico. Nella seconda fase, gli iscritti al laboratorio sono stati suddivisi in quattro squadre e, interpretando i ruoli del pubblico ministero e della difesa, hanno affrontato un dibattimento penale su casi reali scelti dai tutor, alla presenza di un vero collegio giudicante (presieduto dal giudice Minisola) e con imputato, testimoni e periti scelti tra studenti (anche di Medicina) e laureati.

Indipendentemente dall’esito del processo in termini di condanna e assoluzione, il comitato scientifico ha selezionato le due migliori squadre dell’accusa (Riccardo Biccai, Antonella Deiosso, Alessandro Denti, Ilaria Fiori e Federica Murratzu) e della difesa (Francesca Arru, Marzia Delogu, Federica Lai, Carlo Montella ed Elisa Succu, le quali hanno disputato la finale simulando - davanti a un numeroso pubblico di studenti, parenti e amici, al Rettore Prof. Carpinelli e al Direttore del Dipartimento Prof. Demuro - un nuovo processo su un caso reale che presentava notevoli problematiche giuridiche oggetto di grande dibattito nelle scienze penalistiche. Al termine della simulazione, a seguito della decisione del comitato scientifico e del collegio giudicante, sono state premiate dalla prof.ssa Marchetti le squadre e lo studente (Riccardo Biccai) che nell’arco dell’intero laboratorio ha dimostrato la maggiore capacità oratoria.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)