Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaRiti › Ucciso 50 anni fa: Porto Torres commemora il finanziere Cabitta
Mariangela Pala 26 luglio 2016
Ucciso 50 anni fa: Porto Torres commemora il finanziere Cabitta
Il sacrificio del militare Salvatore Cabitta, membro del Corpo della Guardia di Finanza, è stato ricordato in occasione della messa solenne nella Basilica di San Gavino alla presenza delle autorità civili e militari. Gli onori e il ricordo del finanziere turritano davanti alla tomba nel cimitero di via Balai seguiti da una cerimonia nel Palazzo del Marchese


PORTO TORRES - Cinquant’anni fa fu ucciso dai terroristi altoatesini. Il sacrificio del militare Salvatore Cabitta, membro del Corpo della Guardia di Finanza, è stato ricordato in occasione della messa solenne nella Basilica di San Gavino alla presenza delle autorità civili e militari. Davanti alla tomba nel cimitero di via Balai gli onori e il ricordo del finanziere turritano, seguiti poi da una cerimonia nel Palazzo del Marchese. Salvatore Cabitta venne ucciso il 24 luglio del 1966 a San Martino in Casies, vicino a Bolzano. I terroristi lo sorpresero alle spalle, facendo fuoco nei pressi di un bar, attorno alle 23.30. Rimase vittima dell'attentato anche il suo collega Giuseppe D'Ignoti, che morì alcuni giorni dopo, mentre se la cavò con qualche ferita il finanziere Guzzo. Salvatore Cabitta aveva venticinque anni.

«Salvatore è un esempio per la patria. La medaglia d'oro al merito civile che gli è stata conferita ci ricorda quanto sia stato prezioso ciò che lui ha fatto e quanto sia stato prezioso il suo lavoro, che rimane nella memoria di tutti noi con il suo sacrificio», ha detto durante l'omelia don Gianmario Piga, cappellano militare della Guardia di Finanza, il quale ha concelebrato la funzione assieme a don Mario Tanca. Alla messa in suffragio, oltre ai familiari, hanno partecipato il sindaco Sean Wheeler, il neocomandante provinciale della Guardia di Finanza, Antonello Reni, il comandante della Tenenza di Porto Torres, Roberto Zanghì, i rappresentanti di tutte le forze dell'ordine e delle associazioni degli ex combattenti. Al termine le autorità civili, militari e religiose si sono recate al cimitero comunale, dove è stata deposta una corona d'alloro sulla tomba del finanziere. Il cerimoniale si è concluso al Palazzo del Marchese.

«Porto Torres non ha dimenticato Salvatore Cabitta – ha affermato il sindaco – e lo ricorda ogni anno in occasione della Festa del 4 novembre. Anche oggi, in questa ricorrenza, mi sento di esprimere tutto l'affetto della nostra comunità alla sua famiglia, che non lo ha mai dimenticato». Il colonnello Francesco Reni ha consegnato ai familiari una lettera del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Giorgio Toschi. “Il sacrificio di Salvatore Cabitta – scrive Toschi – costituisce per tutti quanti noi suoi commilitoni, per le nuove generazioni che guardano con speranza al futuro, il richiamo più alto al rispetto di quei valori di lealtà, altruismo e responsabilità che sono alla base delle più elementari regole del vivere civile”.

Una targa ricordo è stata consegnata al presidente dell'Anfi di Campobasso, Francesco Petrillo, che fu collega di Cabitta. «In Alto Adige – ha detto l'ex militare – la mia generazione ha combattuto una vera e propria guerra, poco nota e poco illustrata nei libri di storia, contro un nemico senza uniforme, fronteggiando il terrorismo e difendendo l'integrità territoriale della Repubblica. Potevo esserci io al posto di Salvatore o degli altri colleghi. Sentirò sempre il dovere di ricordare chi come lui è caduto per difendere la libera e pacifica convivenza tra i popoli». Anche i rappresentanti della sezione Anfi di Brunico, presieduta dal Maresciallo Maggiore Aiutante, Diego Dolcetti, hanno voluto dedicare un commosso omaggio alla memoria dei finanzieri vittime dei terroristi altoatesini, recandosi nel luogo in cui cinquant'anni fa furono uccisi il militare turritano e il suo collega Giuseppe D'Ignoti.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)