Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaCommercio › Domenica si fa la spesa civica ad Alghero
S.A. 28 luglio 2016
Domenica si fa la spesa civica ad Alghero
Una spesa civica e popolare per manifestare contro l’apertura dei supermercati e dei centri commerciali aperti 24 ore su 24 e sette giorni su sette: l´iniziativa è promossa da Confederazione Sindacale Sarda, il Fronte Indipendentista Unidu, l’Associazione Altra Sardegna e il collettivo S’Idea Libera


ALGHERO - Dopo aver fatto tappa lo scorso 9 luglio al mercato comunale di via Quirra a Cagliari andremo domenica 31 luglio alle ore 10:00, al mercato di via Sassari ad Alghero per fare una spesa civica e popolare e manifestare la nostra contrarietà all’apertura dei supermercati e dei centri commerciali aperti 24 ore su 24 e sette giorni su sette.

L'iniziativa è promossa da Confederazione Sindacale Sarda, il Fronte Indipendentista Unidu, l’Associazione Altra Sardegna e il collettivo S’Idea Libera, tutti contrari all’apertura selvaggia di supermercati, ipermercati e centri commerciali per due motivazioni: politica di sempre meno diritti dei lavoratori impiegati nel settore e morte del commercio e della produzione locale, schiacciate da una concorrenza sleale.

«Tutto incominciò con il Governo Monti, sostenuto dal centrosinistra perché con il decreto “Salva Italia” venne liberalizzata totalmente la possibilità di apertura dei megamercati, 24 ore giornalieri, 7 giorni su 7, mentre prima la competenza era nelle mani di Comuni e Regioni. Da allora in Sardegna la presenza della GDO, già elevatissima rispetto al numero degli abitanti in confronto alla media europea, si è fatta sempre più invadente mettendo alle corde piccola distribuzione, mercati civici e rionali e spesa a Km0. Il risultato è che in Sardegna si importa circa l’80% dei prodotti agroalimentari e moltissime aziende sono al collasso» spiegano associazioni, movimento e collettivo. E conclusono: «i mega centri hanno adottato nel tempo forme sempre più dure di sfruttamento dei lavoratori fino ad arrivare, in diversi casi, a vere e proprie forme di mobbing costringendoli a turni massacranti, flessibilità pressoché totale e una precarietà fisiologica. La diaria di un lavoratore della GDO nello stato italiano è una fra le più basse d’Europa».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)