Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariCulturaUniversità › Cocaina: Diana sul National Institute of Health
Red 30 luglio 2016
Cocaina: Diana sul National Institute of Health
Il docente dell’Università di Sassari, che dirige il Laboratorio di Neuroscienze cognitive ‘G. Minardi’ del Dipartimento di Chimica e farmacia e insegnerà nel nuovo corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche dei processi cognitivi, è stato nuovamente interpellato dall´ente nazionale degli USA preposto alla lotta contro le dipendenze


SASSARI - Continuano gli studi di Marco Diana sul trattamento delle dipendenze da cocaina tramite l’applicazione di campi elettromagnetici in alcune aree del cervello (TMS). Il docente dell’Università di Sassari, che dirige il Laboratorio di Neuroscienze cognitive ‘G. Minardi’ del Dipartimento di Chimica e farmacia e insegnerà nel nuovo corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche dei processi cognitivi, è stato nuovamente interpellato dal National Institute on Drug Abuse, ente nazionale degli USA preposto alla lotta contro le dipendenze.

La sua intervista è pubblicata sul sito web del National Institute of Health. «I risultati sono incoraggianti - afferma il professor Diana – Dopo sei mesi, i pazienti trattati con TMS hanno riferito una riduzione del 70% dell’uso di cocaina e un umore generalmente migliore, con un livello di ansia sensibilmente inferiore e una migliore qualità del sonno».

Secondo il professor Diana, il trattamento non solo potrebbe risolvere temporaneamente le dipendenze da stupefacenti, ma «riportare il cervello allo stato precedente all’inizio della dipendenza». Ora i trial di Marco Diana proseguiranno con la collaborazione del dottor Giorgio Corona di Cagliari. Nel frattempo, la rivista Frontiers in Psychiatry−Addictive Disorders ha accettato di pubblicare il suo lavoro.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)