Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaSpettacoloMusica › Soundreef sfonda quota 130 in Sardegna
A.B. 8 agosto 2016
Soundreef sfonda quota 130 in Sardegna
In Sardegna sono 134 gli utenti che hanno affidato la raccolta e gestione dei propri diritti d’autore a Soundreef, come hanno fatto di recente anche Gigi d’Alessio ed il rapper Fedez


ALGHERO - In Sardegna sono 134 gli utenti che hanno affidato la raccolta e gestione dei propri diritti d’autore a Soundreef, come hanno fatto di recente anche Gigi d’Alessio ed il rapper Fedez. La maggior parte proviene dalla provincia di Cagliari (40), che precede di poco quella di Sassari (38). Soundreef, fondata da Davide D’Atri, è stata autorizzata a marzo dalle autorità inglesi ad operare sul mercato della raccolta dei diritti d’autore in ambito musicale, sulla base della direttiva europea “Barnier”, che ha l’obbiettivo di liberalizzare il settore.

«Soundreef – spiega D’Atri, fondatore ed amministratore delegato – grazie all’utilizzo di sistemi digitali, rendiconta l’utilizzo delle opere musicali entro sette giorni dal concerto e paga le royalty entro novanta giorni, sia per il nazionale, che per l’internazionale. La nostra rendicontazione è analitica al 100percento. Ciò che viene suonato viene pagato e gli utenti attraverso l’account on-line possono verificare in tempo reale come e quando hanno guadagnato». Una notevole differenza rispetto al sistema finora utilizzato, che paga gli autori fino a 12-24 mesi utilizzando sistemi forfettari. A scegliere i servizi della startup di Davide D’Atri ci sono anche diciannove utenti (artisti, organizzatori, etichette, editori, ecc.) della provincia di Olbia Tempio e diciotto nuoresi. Nel territorio di Carbonia-Iglesias si contano otto iscritti a Soundreef, mentre sono sei i medio-campidani e 4 gli oristanesi.

La Sardegna è l’11esima regione italiana per numero di iscritti a Soundreef. Le regioni che contano il maggior numero utenti sono Lazio (1095), Lombardia (844) e Veneto (472). Complessivamente, a livello nazionale, gli iscritti a Soundreef sono circa 8mila. In questi numeri, non sono ancora inclusi gli artisti che sono passati a Soundreef quest’anno, come Gigi D’Alessio e Fedez, per i quali l’attività potrà essere iniziata ufficialmente dal primo gennaio 2017. Al momento, Soundreef gestisce i diritti su oltre 150mila brani utilizzati da un network di decine di migliaia di utenti in Italia e nel mondo. Da luglio, la società gestisce la raccolta dei diritti d’autore nei concerti live anche in Spagna.

Nella foto: Gigi D'Alessio e Davide D'Atri


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)