Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariPoliticaViabilità › La Metro entrerà in via Roma. 8 mln per Poetto e Monserrato
S.A. 10 agosto 2016
La Metro entrerà in via Roma
8 mln per Poetto e Monserrato
Già disponibili altri 8 milioni di euro per la progettazione delle tratte verso il Poetto e verso Monserrato


CAGLIARI - A Cagliari proseguono gli interventi sulla mobilità sostenibile. Nei giorni scorsi il Consiglio comunale ha approvato con 23 voti a favore e 12 astenuti la variante al Piano urbanistico comunale, inerente il progetto preliminare per la realizzazione del collegamento tra piazza Repubblica, il Cis e la piazza Matteotti della metropolitana leggera. I lavori partiranno l'anno venturo per concludersi circa due anni dopo.

La tratta rappresenta un intervento strategico su scala regionale, ha spiegato la vicesindaca Luisa Anna Marras durante la seduta del Consiglio di martedì scorso riferendosi al collegamento fra l'hinterland, compreso il Policlinico universitario, e la città. In particolare con la piazza Matteotti in cui sono dislocati la stazione degli autobus extra urbani, il Porto traghetti e la stazione FS da cui dove si può raggiungere il vicino aeroporto in pochi minuti con il treno. In più, grazie anche alle altre iniziative messe in campo dall'Amministrazione comunale, tra cui car sharing, bike sharing e nuovi mezzi elettrici, Cagliari si attesta tra le città più “sostenibili” d'Italia.

Presto la Metro entrerà quindi in via Roma. Il fondo stradale e i sottoservizi nella corsia centrale sono già pronti per accogliere i binari che si snoderanno in un tracciato di circa 2 chilometri e mezzo, per 22,5 milioni di euro di fondi regionali d'investimento, con sette nuove fermate: Repubblica, San Saturnino, Bonaria, Lussu, Darsena, Municipio, Stazione Ferrovie. Intanto, sono già disponibili altri 8 milioni di euro per la progettazione della tratta che collegherà la via Roma con il polo ospedaliero, per poi ricongiungersi a Monserrato, e quella che dal viale Diaz arriverà al Poetto.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)