Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaArtigianato › SardegnaArtigianato: riaperte le iscrizioni alla vetrina on-line
A.B. 10 agosto 2016
SardegnaArtigianato: riaperte le iscrizioni alla vetrina on-line
Al via la fase di aggiornamento della vetrina virtuale dell’artigianato artistico. La Giunta Regionale, su proposta dell’assessore Francesco Morandi, ha approvato la riapertura della mappatura di ceramica, gioielli, intreccio, settore lapideo, legno, metalli lavorati, pellame, tessuti e vetro, rivolta ai produttori che operano in Sardegna


CAGLIARI - Al via la fase di aggiornamento della vetrina on-line dell’artigianato artistico. La Giunta, su proposta dell’assessore regionale Francesco Morandi, ha approvato la riapertura della mappatura di  ceramica, gioielli, intreccio, settore lapideo, legno, metalli lavorati, pellame, tessuti e vetro, rivolta ai produttori che operano in Sardegna. «Riapriamo la vetrina al contributo qualificato dei tanti artigiani che, non avendo partecipato alla prima fase del progetto, guardano con grande interesse alle azioni di promozione e supporto alla commercializzazione dei manufatti attivate dalla Regione», dichiara l’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio. Facendo seguito alla delibera, l’Assessorato pubblicherà l’invito alla manifestazione di interesse per l’iscrizione al portale SardegnaArtigianato, aperta agli artigiani non ancora iscritti ed alle modifiche del profilo di quelli già iscritti.

Le spese di redazione di testi sui manufatti, schede degli autori e book fotografici dei nuovi richiedenti saranno a carico dell’Assessorato, con “procedura a sportello”, fino ad esaurimento fondi. «Diamo continuità al progetto strategico di valorizzazione dell’artigianato artistico, declinazione fondamentale del prodotto turistico Sardegna - continua Morandi - ampliando la vetrina virtuale e affidandole la funzione di garantire uniformità e riconoscibilità delle produzioni isolane, oltre a un adeguato standard qualitativo. Sempre nel contesto del piano di valorizzazione, sono inoltre in corso altre attività promozionali delle imprese sarde in aree e canali di commercializzazione a elevato flusso turistico e visibilità, come il progetto di e-commerce con Amazon e l’apertura dei negozi "Isola" negli aeroporti regionali», conclude l’esponente della Giunta Pigliaru.

Le pagine dedicate all’artigianato isolano sul portale commerciale hanno già fatto registrare la vendita on-line di oltre mille prodotti in soli tre mesi: cinquantasette le aziende iscritte, oltre ottocento i pezzi esposti sul dominio “.it”, oltre seicento sul “.uk” e circa 580 sul “.de”. Previsto un allargamento delle opportunità sui mercati di Francia, Spagna e Giappone, da fine 2016, per le aziende con oltre quaranta articoli caricati. Alla prima mappatura avevano risposto 126 artigiani per un totale di 623 manufatti “esposti” on-line da agosto 2014. Le creazioni hanno rappresentato la “base” per il bando rivolto agli albergatori e concordato con le associazioni di categoria per l’acquisto di oggetti funzionali e di arredi artigianali. SardegnaArtigianato presenta nel dettaglio le aziende produttrici con immagini, caratteristiche dei manufatti, processo produttivo e tecnica di realizzazione, nonché descrizione degli autori, contatti ed indirizzi. La vetrina consentirà agli iscritti di accedere come partner alle iniziative promozionali della Regione Autonoma della Sardegna in occasione di eventi, manifestazioni, campagne di comunicazione, fiere, mostre ed azioni commerciali e di valorizzazione dei prodotti dell'eccellenza isolana.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)