Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaCinema › Al via il Premio Villanova Monteleone
A.B. 16 agosto 2016
Al via il Premio Villanova Monteleone
Tutto pronto per la quarta edizione del Premio per il documentario italiano. Giovedì, iniziano le proiezioni a Su Palatu ed in Piazza Piero Arru. Ospiti della prima giornata, le registe Marcella Piccinini ed Ilaria Godani


VILLANOVA MONTELEONE – Giovedì 18 agosto, gli spazi suggestivi di Su Palatu, Sa Domo Manna e Piazza Piero Arru faranno da cornice alla giornata iniziale del Premio Villanova Monteleone per il documentario italiano, organizzato dall’Amministrazione Comunale e dal Cineclub Sassari, come sezione del concorso internazionale Sardinia Film Festival. Il Premio, che ritorna per il quarto anno consecutivo (fino a domenica 21) nel Comune dell’entroterra algherese, è riuscito a ritagliarsi, edizione dopo edizione, grazie alla qualità dei documentari in concorso, al fascino del paese ed all’ospitalità dei suoi abitanti, uno spazio importante a livello nazionale. Un successo dovuto anche all’organizzazione dell’evento, che alterna la visione dei film agli incontri con gli autori ed all’allestimento di mostre ed eventi collaterali.

Fin dal primo giorno, le proiezioni si articolano in due momenti: di pomeriggio (dalle ore 17, a Su Palatu) una selezione di lavori fuori concorso e di sera (dalle 21, in Piazza Piero Arru) tre dei sei documentari in concorso, scelti tra centinaia inviati da tutta l’Italia. Fanno parte del primo gruppo: “La memoria che resta” di Francesca La Mantia, “Io e Manfredi” di Luciano Toriello, “Urban Safari” di autori vari e “Coming back home” di Sandro Bozzolo. Sempre giovedì, inizieranno gli incontri con i registi, che anche quest’anno si svolgeranno durante lecene-buffet (dalle ore 19.30, a Sa Domo Manna). Le ospiti della prima giornata saranno Marcella Piccinini ed Ilaria Godani, autrici, rispettivamente, di “La mia casa e i miei coinquilini (il lungo viaggio di Joyce Lussu)” e di “Sardegna megalite cosmico”. I due documentari rientrano nei lavori in concorso quest’anno e saranno proiettati, insieme a “Ligia” di Giovanni Princigalli, dalle ore 21, in Piazza Piero Arru.

La giuria chiamata a scegliere il vincitore tra i film in concorso è formata da Giommaria Monti (giornalista, scrittore ed autore di programmi tv, tra cui “Anno Zero”, “Il raggio verde” ed “Ominibus”), Alessandro Macis (sceneggiatore, “Liliana Cavani, una donna nel cinema” di Peter Marcias) e Marino Canzonieri (operatore culturale). Una seconda giuria, formata da quindici ragazzi della Consulta Giovanile di Villanova, assegnerà il Premio Giovani ad una delle opere selezionate. La manifestazione è organizzata dal Comune di Villanova Monteleone e dal Cineclub Sassari con i patrocini e di contributi di Unesco, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Farnesina, Mibact, Regione Autonoma della Sardegna, Sardegna Turismo, Università degli studi di Sassari, Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari.
19:33
Con gli appuntamenti del 4 e del 6 aprile, la Società Umanitaria di Alghero prosegue il ciclo di film, conversazioni e approfondimenti intitolati Il cinema invisibile di Elsa Morante, dedicati al travagliato rapporto con la settima arte di una delle più grandi scrittrici e intellettuali del Novecento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)