Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaInfanzia › Estate ad Olmedo: impegno dall´Amministrazione
A.B. 19 agosto 2016
Estate ad Olmedo: impegno dall´Amministrazione
L’Assessorato Comunale ai Servizi Sociali ha attivato una serie di iniziative per i bambini del paese


OLMEDO - L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Olmedo ha attivato una serie di iniziative per i bambini del paese, che hanno risposto con grande entusiasmo. Un centro ludico ricreativo estivo aperto tutti i giorni ed una giornata al parco acquatico sono le prime attività mirate ai bambini del paese dell’Amministrazione Comunale Faedda. In particolar modo, l’Assessorato, nonostante i tempi strettissimi (visto che l’insediamento della Giunta è avvenuto solo a fine giugno) ha da subito mostrato particolare attenzione verso i bambini che, conclusi gli impegni scolastici, ricercano attività estive di aggregazione e svago dove sviluppare ed accrescere capacità di socializzazione con i propri coetanei.

Vista l’impossibilità di attuare in tempi brevi un programma estivo troppo vasto ed articolato, l’Amministrazione ha cercato comunque di dare risposte immediate ai piccoli concittadini. «A tal proposito - spiega l’assessore Daniela Busia - si è instaurato un rapporto di stretta collaborazione tra i Servizi sociali e una cooperativa locale, la Cooperativa Tuttinsieme, alla quale è stato concesso l’utilizzo della struttura di Via Pascoli destinata ad Asilo Nido per l’apertura di un centro ludico estivo per lo svolgimento di attività socio-ricreative rivolte ai minori di età compresa tra i tre e i tredici anni». L’iniziativa, curata dagli esperti operatori della cooperativa, è attiva già dai primi giorni di luglio e terminerà con la riapertura delle scuole. Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 13.30. L’iniziativa è stata molto apprezzata dalle famiglie olmedesi, che da subito hanno mostrato grande entusiasmo: fino ad oggi, sono state raccolte oltre trenta adesioni, quasi tutte di bambini sotto gli undici anni. La scelta di utilizzare temporaneamente come centro estivo la struttura che sarà sede dell’asilo nido, ha sicuramente giocato a favore, in quanto si trova in una posizione ottimale del paese, non troppo trafficata e circondata da un ampio giardino recintato, nel quale i bambini sono liberi di correre e giocare all’aria aperta in tutta sicurezza sotto gli occhi sempre attenti degli operatori.

La collaborazione tra Comune e Cooperativa ha garantito un'ulteriore iniziativa maggiormente gradita dai più grandi: l’escursione al parco acquatico Acquafantasy, svoltasi il 2 agosto. Grazie al contributo dell’Amministrazione Faedda, è stato possibile abbattere notevolmente il costo di partecipazione per ciascun utente e l’assessore Busia si ritiene più che soddisfatta di aver riscontrato la positiva risposta delle famiglie olmedesi. L’iniziativa è stata molto apprezzata, tanto che le iscrizioni sono state chiuse tre giorni prima del tempo stabilito per esaurimento posti. Circa cinquanta i partecipanti tra bambini con più di sei anni e giovani adolescenti, che hanno trascorso una giornata all’insegna dello svago e del divertimento. «Nessun concittadino è stato escluso dall’iniziativa - precisa Busia - per casi eccezionali è stata prevista la partecipazione di un genitore in modo da non far ricadere sulle famiglie un ulteriore peso in termini economici. L’Amministrazione auspica di poter provvedere in tempi non troppo lunghi anche alla riapertura della Ludoteca Comunale, ad oggi in attesa di ristrutturazione, così da poter garantire ai bambini del paese una sede stabile e idonea al gioco e allo sviluppo della creatività».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)