Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresSpettacoloManifestazioni › Una parata di stelle per cantare Andrea Parodi
Mariangela Pala 19 agosto 2016 video
Una parata di stelle per cantare Andrea Parodi
Un evento che vede protagonisti quattordici grandi artisti sardi di fama internazionale per il concerto finale dedicato ad Andrea Parodi, l’artista turritano scomparso dieci anni fa, e poi giochi e divertimento in spiaggia e concerti nel parco di Balai. L’evento spettacolare “Notti di stelle”, in programma dal 21 al 23 agosto avrà come teatro la spiaggia di Balai a cui il musicista dedicò una canzone, un luogo scelto per il gran finale della manifestazione condotta da Carlo Massarini


PORTO TORRES - «Questo è un anno importante per la figura di mio padre, Andrea Parodi, ed è bello che questo appuntamento si svolga nella sua città natale. Si stanno mettendo insieme forze e sinergie importanti tra pubblico e privato. Se il nome di mio papà può essere d’aiuto per affrontare questo periodo difficile e di transizione verso un’economia anche turistica questo non può che farmi piacere. Il palco sarà installato su una roccia di fronte al mare e alle spalle degli artisti ci sarà la caratteristica chiesetta di Balai. Una cartolina spettacolare che potrà diventare una bella immagine promozionale del nostro territorio». Con queste parole il vicepresidente della Fondazione Andrea Parodi, Luca Parodi ha presentato la manifestazione “Notti di stelle” organizzata in onore del padre a dieci anni dalla sua scomparsa.

Un evento che vede protagonisti quattordici grandi artisti sardi di fama internazionale per il concerto finale dedicato ad Andrea Parodi, l’artista turritano scomparso dieci anni fa, e poi giochi e divertimento in spiaggia e concerti nel parco di Balai. L’evento spettacolare “Notti di stelle”, in programma dal 21 al 23 agosto avrà come teatro la spiaggia di Balai a cui il musicista dedicò una canzone, un luogo scelto per il gran finale della manifestazione condotta da Carlo Massarini. Per onorare Andrea Parodi arriveranno a Porto Torres i “big” della musica da Kekko Silvestre dei Modà ed Eugenio Finardi, Dai Tazenda ai Piero Marras, assieme a tanti artisti sardi celebri anche oltre i confini dell’Isola.

L’organizzazione è a cura della cooperativa sociale Sma, con il patrocinio del Comune di Porto Torres e della Fondazione Andrea Parodi. «L’evento nasce dalla sinergia tra commercianti e aziende private– ha sottolineato l’Assessore al Turismo, Antonella Palmas – ed è per questo che abbiamo deciso di sposare il progetto. Crediamo che la valorizzazione dei nostri siti più suggestivi passi anche per i grandi eventi culturali che creano un indotto economico per il settore dello spettacolo e del commercio». L’accesso in spiaggia all’evento finale del 23 agosto sarà disciplinato con un ticket, acquistabile in prevendita nel chiosco di Balai, nel bar Da Marco del Corso Vittorio Emanuele e nel circuito boxofficesardegna.it, anche online.

«L’introduzione del ticket in spiaggia è dovuto soprattutto a motivi di sicurezza. In questo modo si potrà contingentare l’accesso al litorale, che verrà consentito al massimo a 1500 persone. In tutti gli altri spazi, che sono la stragrande maggioranza – ricorda Luca Parodi – la fruizione sarà libera e si potrà assistere al concerto gratuitamente». Lo spettacolo, realizzato esclusivamente con il supporto di tecnici sardi, sarà visibile anche dal mare. «Siamo lieti che l’amministrazione comunale abbia accolto con entusiasmo questa iniziativa – ha affermato Salvatore Marangoni, responsabile della società Sma – e ringraziamo per l’impegno la Polizia Locale. Non è stato certamente semplice costruire questo evento, che si concretizzerà anche grazie alla collaborazione dei commercianti, i quali animeranno il “village” durante la tre giorni. La sfida è quella di rendere “Notti di stelle” un appuntamento fisso per la nostra città». Il 21 agosto il via sin dalla mattina con i dj set in spiaggia, nel pomeriggio la festa Holi Color, poi dalle ore 20.30 il percorso notturno delle canoe e dei gozzi lungo la costa e chiusura con il dj live set.

Nella giornata successiva, oltre all’animazione musicale dei dj per tutta la giornata, nel Parco di Balai si esibiranno alle 21.30 gli Elva Lutza e i Tamuna, band che hanno vinto e ricevuto premi speciali al concorso sulla world music dedicato ad Andrea Parodi. Il 23, dalle 21.30, la serata finale con la partecipazione degli artisti che hanno collaborato con il cantante turritano o che lo ricordano durante i loro concerti. Sul palco saliranno Eugenio Finardi, Kekko Silvestre ed Enrico Zapparoli dei Modà, Francesco Demuro, Paolo Fresu, Cordas et Cannas, Andrea Poddighe (Coro degli Angeli), Franca Masu, Gigi Marras, Marino Derosas, Piero Marras, Rossella Faa, Elva Lutza, Tamuna e Tazenda. Per i bus in arrivo da fuori città sarà aperta l’area parcheggi in piazza Cagliari 1970, collegata con un servizio navetta all’area concerti. Nel village per tutte e tre le giornate saranno installati trenta stand per degustazioni ed esposizioni di prodotti. Prevista anche l’apertura alle visite della chiesa di Balai. All’iniziativa collaborano Turris Bisleonis, Assovela e la sezione locale del Fai.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)