Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaCinema › All’Asinara il film di Falcone e Borsellino
Mariangela Pala 20 agosto 2016
All’Asinara il film di Falcone e Borsellino
In programma oggi sabato 20 agosto “Era d’estate” l’atteso film di Fiorella Infascelli, con Beppe Fiorello, Massimo Popolizio e Valeria Solarino sul soggiorno forzato all’Asinara di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nell’agosto del 1985: la vita quotidiana dei due magistrati e delle loro famiglie in quella che era "l’Alcatraz italiana”


PORTO TORRES - Dopo il successo della prima giornata prosegue all’Asinara presso il supercarcere di Fornelli il Festival “Pensieri e Parole” con diversi appuntamenti. In programma oggi sabato 20 agosto “Era d’estate” l’atteso film di Fiorella Infascelli, con Beppe Fiorello, Massimo Popolizio e Valeria Solarino sul soggiorno forzato all’Asinara di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nell’agosto del 1985: la vita quotidiana dei due magistrati e delle loro famiglie in quella che era "l’Alcatraz italiana”.

Il violoncellista/skipper Roberto Soldatini presenterà il libro “Sinfonie mediterranee”. L’autore ha scelto di vivere sulla sua barca a vela alternando sei mesi nel porto di Napoli, e sei mesi di navigazione solitaria in Mediterraneo, insieme a un compagno d'eccezione: un violoncello vecchio di trecento anni che suonerà nel cortile del supercarcere. Seguirà il cortometraggio di Alessandro De Rossi e Federica Botta “I destrieri di Poseidone”, che documenta la stupefacente biodiversità del Parco Nazionale dell’Asinara.

Chiuderà la serata il film “Era d’estate” di Fiorella Infascelli. Dal 19 al 21 agosto il supercarcere di Fornelli sarà il teatro di una delle tappe delle “Isole del cinema”, il circuito che si snoda fra Tavolara, Maddalena, San Pietro e che costituisce uno degli appuntamenti più attesi dell’estate culturale e turistica sarda. Domenica 21 Antonio Leotti, sceneggiatore di “Era d’estate” e singolare figura di scrittore/agricoltore, presenterà con Pierpaolo Roggero “Nella valle senza nome: storia tragicomica di un agricoltore”: una divertita invettiva contro “la retorica del Mulino Bianco” che preferisce parole d’ordine bucolico/ecologiste all’attenzione ai problemi e alle fatiche delle campagne.

In collaborazione con RaiFiction verranno proiettati alcuni cortometraggi tratti da racconti di carcerati raccolti dal premio “Goliarda Sapienza”: un’iniziativa che da anni promuove percorsi di scrittura creativa nelle carceri affiancando ai detenuti tutor esperti. Chiuderà la serata il film “La nostra terra” di Giulio Manfredonia con Stefano Accorsi e Sergio Rubini: una storia ispirata alle esperienze delle cooperative nate sulle terre confiscate alle mafie. Tra gli eventi “Che libro porteresti su un’isola deserta?” Portate con voi un libro con dedica da destinare alla Biblioteca Ideale dell’isola.

Laboratorio “Giochiamo al cinema” (8-11 anni). Un tuffo nel magico mondo di quando si faceva il cinema prima del cinema. A cura di Marta Pala. Sempre al supercarcere di Fornelli prosegue fino al 4 settembre la mostra "Prigionie (in)visibili: il teatro di Beckett e il mondo contemporaneo” prodotta dal Dipartimento Cultura di Roma Capitale e curata da Yosuke Taki.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)