Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieolbiaPoliticaFinanziamenti › Alluvione 2013, via a contributi. 19,5 milioni per la Sardegna
S.A. 24 agosto 2016
Alluvione 2013, via a contributi
19,5 milioni per la Sardegna
La Sardegna è tra le regioni ammesse alla seconda fase dell’istruttoria per la concessione di contributi statali a privati e attività economiche colpiti dagli eventi di natura meteo-idrogeologica dal 2013


OLBIA - La Sardegna è tra le regioni ammesse alla seconda fase dell’istruttoria per la concessione di contributi statali a privati e attività economiche colpiti dagli eventi di natura meteo-idrogeologica dal 2013. Le segnalazioni dei danni dell’alluvione di quasi tre anni fa possono quindi trasformarsi in domande di contributo. Il tetto di spesa assegnato all’Isola è di 19,5 milioni di euro a fronte di un totale di danni di 39 milioni. «Sono fondi statali che si aggiungono ai 4 milioni di risorse regionali stanziate, quale prima risposta alle vittime delle calamità naturali, con un’apposita legge innovativa voluta dalla Giunta Pigliaru» ha dichiarato l’assessore della Difesa dell’Ambiente, con delega alla Protezione civile, Donatella Spano.

L’ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale, pubblicata nella Gazzetta ufficiale sabato scorso, detta un cronoprogramma stringente per la fase successiva che consentirà ai cittadini di ricevere finalmente i contributi per gli eventi calamitosi. Per operare con la massima tempestività la Direzione della Protezione civile regionale ha già contattato tutti i comuni interessati per informarli e supportarli. Entro il 29 settembre i cittadini dovranno consegnare ai Comuni le domande contenenti la perizia tecnica e la richiesta di ristoro. Al fine di supportare i privati negli aspetti della perizia, la Protezione civile regionale ha coinvolto la Rete delle Professioni Tecniche della Sardegna. Fissato per il 29 ottobre il termine delle Amministrazioni comunali per la consegna di tutte le richieste alla Regione. Infine, entro il 28 novembre, la Protezione civile regionale, previo monitoraggio delle domande, deve trasmettere al Dipartimento nazionale tutti gli elenchi.

Successivamente a questa scadenza il Dipartimento nazionale predisporrà la proposta di delibera con la quale il Consiglio dei Ministri approverà il finanziamento agevolato, che verrà erogato dagli istituti di credito convenzionati direttamente ai cittadini senza alcun passaggio di soldi nelle casse delle Regioni interessate. È la prima volta che viene applicata una procedura di questo tipo, prevista dalla norma nazionale del 2013, e il meccanismo di finanziamento tramite istituti bancari. Per agevolare la comprensione del meccanismo una nota informativa per i cittadini è pubblicata sul sito istituzionale della Regione. I Comuni della Sardegna dovranno dare massima pubblicità e ulteriore supporto ai cittadini interessati. Sono quasi 2600 le segnalazioni di danno giunte a seguito dell'alluvione del 2013, di cui quasi 1600 riguardano la sola città di Olbia.

Nella foto: un'immagine dell'alluvione a Olbia nel novembre 2013
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)