Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieoristanoSpettacoloCinema › Dal 1 al 3 settembre il Bosa Animation Awards
S.A. 26 agosto 2016
Dal 1 al 3 settembre il Bosa Animation Awards
La manifestazione, ospite della splendida cittadina di Bosa per il secondo anno consecutivo, è una sezione del Sardinia Film Festival, il premio internazionale per cortometraggi nato nel 2006 e organizzato dal Cineclub Sassar


BOSA - Colorati, fantasiosi, divertenti o inquietanti, liberi dalle norme prospettiche della realtà eppure – a loro modo – capaci di raccontare il mondo con sguardi inediti e sorprendenti. Sono i diciotto cortometraggi di animazione, molti dei quali in prima visione italiana, provenienti da varie nazioni del mondo e in concorso al Bosa Animation Awards (BAA), che ritorna, per il secondo anno consecutivo, nella cittadina sul Temo dall’1 al 3 settembre.

Unico in Sardegna, e tra i pochi in Italia dedicati ai corti animati indipendenti dalla distribuzione ufficiale, il concorso è una sezione del Sardinia Film Festival, il premio internazionale per cortometraggi organizzato dal 2006 dal Cineclub Sassari. La sezione di Bosa (ce n’è una anche a Villanova Monteleone, per i documentari italiani) è nata l’anno scorso in sinergia con l’amministrazione comunale – e in collaborazione con la Proloco “Melchiorre Melis”, l’artista Mariano Chelo e la sua famiglia, i ristoratori, gli albergatori, i commercianti, numerosi volontari e la Società Umanitaria di Alghero – ed è stata subito un successo, sia per il pubblico che per i tanti film-maker ospiti. «Non poteva essere altrimenti – racconta il direttore artistico Carlo Dessì – perché il fascino di Bosa, con la sua tradizione di città regia, la sua vivacità artistica e culturale, lo splendido castello dei Malaspina, le case colorate che sembrano uscite da un libro di fiabe, sono la cornice perfetta per un Premio internazionale dell’animazione».

Un Premio che anche quest’anno è inserito in un coinvolgente calendario di eventi predisposto dal Comune. La prima giornata del BAA, giovedì 1 settembre, infatti, si apre alle 19 in piazza del Carmine in compagnia dei film makers, va avanti con la proiezione di nove animazioni in concorso (dalle 20.30 in via Corte Intro), e si chiude con due spettacoli proposti dal Festival della Resilienza: “Resilia” della compagnia di danza e fotografia Prendashanseaux, e il saggio teatrale “Esodo”, a cura di Valentino Mannias. Poi, venerdì, il BAA si alterna nell’intrattenimento di residenti e turisti con il festival “Cantande cun coro”, organizzato dal Coro Polifonico Harmonia Mundi di Macomer, e con i mercatini e la musica della Notte Bianca (a cura del Centro Commerciale Naturale). Tra gli eventi collaterali è previsto anche un laboratorio cinematografico per i bambini.

La formula delle proiezioni, sperimentata con successo nella prima edizione, resta immutata quest’anno: di sera, a partire dall’inaugurazione, si guardano i cortometraggi per la prima volta (in via Corte Intro); poi, il giorno seguente, chi li ha persi o vuole rivederli può farlo dalle 17.30 al primo piano dell’ex Convento del Carmelo, in piazza del Carmine. La visione dei corti si apre e si chiude con una sigla realizzata, nei mesi scorsi, durante un laboratorio di Stop-motion diretto dai registi Marco Antonio Pani e Michela Anedda, che ha prodotto anche un cortometraggio.

La giuria chiamata a scegliere il vincitore tra i film in concorso è formata dal giornalista Paolo Mastino e dai film-maker e animatori Silvia Capitta, Alessandro Mattei e Ruben Pirito. Le animazioni in concorso sono diciotto e arrivano dal Vietnam, dalla Francia, dal Messico, dalla Turchia, dalla Germania, da Israele, dalla Colombia, dall’Argentina, dalla Russia, dalla Spagna e dall’Italia. I corti sono stati realizzati tra il 2014 e il 2016 e tutti insieme scandiscono le tappe di un viaggio affascinante intorno al mondo e dentro un genere - quello dell’animazione – che regala infinite possibilità espressive.

C’è il divertimento puro, per esempio nei due corti francesi “Björnulf” di Tom Girardot e “Kong fu” di Samuel Smith, o nei deliziosi “Looks” della regista tedesca Susann Hoffmann, che insegna ai bambini la solidarietà, e “Los ases del corral” (Messico) di Irving Sevilla e Manuel Báez, una buffa storia per i più piccoli su reale e virtuale. Le animazioni, poi, veicolano anche temi più complessi, a volte drammatici, legati alla contemporaneità. Da segnalare l’intenso “En vuelo” (Colombia) di Jhon Mario Angulo, che mescola, con la tecnica del rotoscopio, realtà e animazione per raccontare la vicenda di una famiglia di campesinos costretti da un gruppo armato ad abbandonare la propria terra.
Commenti
16/4/2024
Giovedì a Cagliari, venerdì a Sassari e il 2 e 3 maggio a Nuoro le prime proiezioni in Sardegna del docufilm "Berchidda Live" scritto e diretto da Gianfranco Cabiddu, Michele Mellara e Alessandro Rossi: un viaggio nella storia del festival creato da Paolo Fresu nel suo paese natale attraverso i materiali d´archivio di Time in Jazz


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)