Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroSportBasket › Niente serie D per la Pallacanestro Alghero
Red 27 agosto 2016
Niente serie D per la Pallacanestro Alghero
L´annnuncio è stato dato dal presidente e responsabile tecnico Antonello Muroni: «una scelta che mira a concentrare le energie sul minibasket e settore giovanile»


ALGHERO - La Società Addestramento alla Pallacanestro Alghero non prenderà parte al campionato di serie D regionale. Ad annunciarlo è il presidente e responsabile tecnico Antonello Muroni, che spiega come questa sia stata una decisione sofferta, ma motivata, vista con la prospettiva di crescita alla base e che non esclude nei prossimi anni, la partecipazione a campionati di categoria superiore. Una scelta che mira a concentrare le energie sul minibasket e settore giovanile. Si ripartirà con un nuovo ciclo, da una squadra di Promozione Maschile composta principalmente dai ragazzi dell'Under 20 e 18, con l’inserimento di alcuni giocatori più esperti, per dare manforte ad un buon gruppo.

«Alla base di questa decisione - spiega Muroni - c’è stata l’impossibilità di poter partecipare al campionato di Serie D. La partenza per motivi di studio di Stefano Nieddu e Matteo D’Apello, la scelta legittima di altri tre giocatori di tornare alla società che li ha cresciuti, avrebbe comportato l'innesto nel roster, di almeno quattro-cinque nuovi elementi per consentire di disputare dignitosamente il prossimo campionato. Per oltre un mese si è lavorato per cercare di costruire una squadra, con la collaborazione di altre società. Non essendo venuti a capo di niente, si è riflettuto sul fatto che, ripetere lo stesso campionato con un roster ridotto all'osso, sarebbe stato poco edificante per tutti, sia per lo staff, sia per i giocatori, che non avrebbero avuto gli stimoli giusti per affrontare il nuovo campionato. Da qui la consapevolezza che questo fantastico ciclo, chiuso con dei bellissimi play-off, rimarrà sempre in ciascuno di noi.Un grande ringraziamento – conclude il presidente algherese - tenevo a farlo ai ragazzi che hanno conquistato la permanenza in serie D, augurando loro il meglio per la prossima avventura».

Lo staff tecnico per il 2016/17, per il Settore Maschile, vedrà Diego Giammarco nel ruolo di allenatore della prima squadra e del gruppo Under 18, mentre Alberto Brembilla seguirà i due gruppi più futuribili, gli Under 14 e Under 13. Antonello Muroni seguirà il gruppo Esordienti e ricoprirà il ruolo di responsabile tecnico. Sono in corso trattative con uno dei migliori preparatori atletici della provincia ed è allo studio la collaborazione con “L’Area 3-A Human Motion Lab”, laboratorio di valutazione funzionale per giovani atleti.

Nel Settore Femminile è probabile la partecipazione alla serie C regionale. In questi giorni, si stanno definendo alcune sponsorizzazioni che potrebbero darne la certezza. Il gruppo è quello dello scorso anno, con la guida tecnica da definire. E’ prevista anche la partecipazione ai campionati Under 14, Under 13 ed Esordienti femminile. Da lunedì 29 agosto, tutti i gruppi giovanili e senior inizieranno l’attività sportiva, che prevede due settimane di preparazione atletica in pineta e sedute in campo: l'appuntamento è alle ore 17.45 alla Merenderia. L’attività Minibasket, invece, inizierà lunedì 12 settembre, in orari da definire. Intanto, venerdì 2 settembre, dalle 20, al Caffe dei Pazzi in Piazza dei Mercati, l’associazione sportiva, grazie alla disponibilità della squadra di Serie C femminile organizzerà “Apericena in Musica con la Pallacanestro Alghero in Rosa”, serata per la raccolta di fondi per permettere la partecipazione della squadra femminile alla serie C regionale (contributo di 10euro a persona).

Nella foto: Antonello Muroni ed Alberto Brembilla


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)