Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariPoliticaTrasporti › Aeroporto, Sanna: «Lavoriamo per rendere strategico il territorio»
A.B. 31 agosto 2016
Aeroporto, Sanna: «Lavoriamo per rendere strategico il territorio»
Il sindaco di Sassari si è recato a Villa Devoto per la riunione con il presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru sulla privatizzazione di Sogeaal


SASSARI - «In questa fase di emergenza, con la mobilitazione dei sindaci, del sistema ricettivo e produttivo del territorio e anche della Regione abbiamo svolto un servizio sia per i sardi che per Ryanair. Perché la battaglia per i 2,5euro ha prodotto i suoi frutti. La Sardegna ha bisogno del trasporto aereo». Così, questa mattina (mercoledì), il sindaco di Sassari Nicola Sanna è intervenuto alla riunione convocata a Villa Devoto [LEGGI], a Cagliari, dove, con i colleghi di Alghero, Bosa, Nuoro e Modolo ed ai rappresentanti territoriali di Confcommercio, Federalberghi, Cia ed i vertici delle organizzazioni sindacali di categoria, ha incontrato il presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru e gli assessori regionali ai Trasporti ed al Turismo Massimo Deiana e Francesco Morandi. Argomento dell'incontro, la questione della privatizzazione della Sogeaal.

«Occorre reagire - ha ripreso Sanna - perché Ryanair e altri vettori trovino interesse strategico a venire in Sardegna e spetta a noi svilupparlo. Quella di quest'anno è stata una stagione difficile, ma la Sardegna ha dimostrato di avere il suo appeal. E continua ad averlo. Credo - ha detto ancora - che se non guardiamo a una politica per il trasporto aereo sull'Isola indirizzata allo sviluppo, difficilmente saremo in grado di attirare i privati. Questo è l'elemento che dobbiamo considerare. Dobbiamo fare un salto in avanti per lo sviluppo e il trasporto aereo è essenziale. Allora si potrebbe puntare sugli investimenti “no aviation” e delle royalty per incrementare il fondo destinazione Sardegna». A creare attrazione per l'area, anche i miglioramenti che deriverebbero da investimenti per una rete ferroviaria ed una per la mobilità automobilistica che colleghino l'aeroporto.

A margine della riunione, il primo cittadino di Sassari ha, poi, lanciato una proposta. «In qualità di presidente delle Rete metropolitana, proporrò ai sindaci della Rete di sottoscrivere un quota simbolica della società di gestione dell'aeroporto di Alghero». Nel pomeriggio, Nicola Sanna ha partecipato all'incontro organizzato dal presidente dell'Anci Piersandro Scano nella sede dell'associazione, a Cagliari. Un'occasione per fare un ulteriore punto sulla vicenda dell'aeroporto e dell'importanza della presenza dei vettori low cost. Alla riunione, hanno partecipato anche il sindaco di Alghero Mario Bruno e quello di Modolo Omar Hassan, i rappresentanti sindacali, il parlamentare europeo Renato Soru ed i deputati Giovanna Sanna (sindaco di Florinas) e Mauro Pili. All'incontro seguiranno due appuntamenti decisivi per la società di gestione dello scalo: il primo in Consiglio Regionale, domani, giovedì 1 settembre, alle ore 10.30, per votare il disegno di legge già approvato in Commissione sulla ricapitalizzazione [LEGGI]; il secondo è per mercoledì 7, termine in cui scadono le offerte dei privati [LEGGI].

Nella foto: un momento dell'incontro di oggi


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)