Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroOpinioniVandalismoAlghero prigioniera dei vandali
Giuseppe Sotgiu 1 settembre 2016
L'opinione di Giuseppe Sotgiu
Alghero prigioniera dei vandali


Il degrado che ormai da diverso tempo ha invaso diverse parti della città, anche del centro, ha raggiunto il suo culmine in questi giorni. Il parcheggio di piazza dei mercati chiuso dalle 24 alle 8 per evitare l’ingresso di vandali e sbandati rende prigionieri gli onesti automobilisti che preferiscono parcheggiare la loro auto dove la legge lo permette, anziché abbandonare il proprio veicolo su marciapiedi, passi carrabili o altri luoghi non consentiti dal codice della strada.

Prigionieri in quanto amministrazione e azienda che ha in gestione il parcheggio (gestione è una parola grossa, vista la condizione igienico-sanitaria in cui versano da sempre il parcheggio e le scale di accesso, con annessa segnaletica sbiadita) non sono state capaci di trovare una soluzione che consentisse l’apertura sicura h24 come in tutte le città d’Italia. Non è giusto che chi decide di stare nella legalità e pagare il biglietto debba essere costretto a portare via la macchina, perché magari la mattina deve andare a lavorare alle 7 o vagare ore la notte alla ricerca di un parcheggio in una zona come quella, dove è quasi impossibile trovarne uno libero.

Le soluzioni possibili sarebbero molteplici al di là del fatto che l’amministrazione dovrebbe interessarsi affinché si crei nella zona un ambiente più vivibile e con meno tasso di vandalismo. Uno tra i tanti rimedi potrebbe essere un impianto di videosorveglianza come quello presente in numerosi parcheggi anche delle città vicine e che non hanno la limitazione oraria ma sono aperti h24.

Oppure, aggiungiamo noi, un servizio di vigilanza che potrebbe essere pagato con un piccolo incremento della tariffa notturna non per i residenti che usufruiscono degli abbonamenti ma di tutti gli altri. Che dunque si provveda, e in fretta perché una città turistica come Alghero non si merita anche questo ulteriore biglietto da visita negativo, che purtroppo non sarebbe certamente il solo.

*per i Riformatori Sardi


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)