Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaUrbanistica › Chiuso il Puc dell´agro di Alghero: 28 enti interessati
Red 12 settembre 2016
Chiuso il Puc dell´agro di Alghero: 28 enti interessati
Tante le amministrazioni pubbliche ed enti privati competenti intervenuti questa mattina ad Alghero nel tavolo svoltosi a Sant´Anna per la chiusura della valutazione ambientale strategica. Il nostro impegno è stato rispettato, attendiamo adesso la fase di chiusura degli adempimenti da parte degli Enti di riferimento


ALGHERO - Nuovo e decisivo passo verso la chiusura di quello che, altro non è, che il Puc dell'agro, ossia il Piano di Valorizzazione delle Aree di Bonifica del Comune di Alghero che procede verso la dirittura finale. Oggi (lunedì) a Sant’Anna 28 amministrazioni coinvolte nello strumento di pianificazione dello sviluppo dell’agro si sono incontrate per il documento di scoping, approccio metodologico che facilita le consultazioni e ottimizza i tempi. Il Piano è in fase avanzata: entro la fine del mese in corso dovrebbero concludersi le fasi di verifica delle documentazioni relative alla Valutazione Ambientale Strategica, propedeutiche al successivo avvio del percorso in Consiglio Comunale. Presenti il Sindaco Mario Bruno, l’Assessore all’Urbanistica Antonello Usai, l’Assessore all’Ambiente Raniero Selva, il presidente della Commissione Urbanistica Vittorio Curedda, i tecnici del Piano, insieme al Direttore del servizio urbanistica della regione Ing. Antonio Sanna, l’incontro di oggi è servito per approfondire gli aspetti tecnici e per snellire la fase di predisposizione degli elaborati.

Garantiti dalla co-progettazione i tempi celeri, i passi avanti concreti sono stati evidenziati dal lavoro congiunto cadenzato dallo stretto cronoprogramma in accordo con gli uffici regionali. Lo stralcio del sistema dell’agro algherese dalla pianificazione complessiva del Piano Urbanistico Comunale consente di attuare celermente le strategie della pianificazione rurale senza che si debba attendere l’approvazione del Puc. «Un percorso condiviso che ci porta a raggiungere in tempi certi l’obbiettivo che ci siamo prefissati, cioè rispondere alle esigenze di sviluppo del comparto agricolo che ha necessità di cogliere tutte le opportunità fornite dai piani di finanziamento comunitari» ha sottolineato il sindaco Mario Bruno. Tutti gli enti interessati dalla progettazione proporranno eventuali integrazioni e verifiche entro breve tempo.

«Il nostro impegno è stato rispettato – sottolinea Antonello Usai, Assessore all’urbanistica - con la predisposizione di tutto ciò che rientra nelle nostre competenze. Ora, nell’ambito del rispetto dei tempi normativi, attendiamo la fase di chiusura degli adempimenti da parte degli Enti di riferimento. Ma siamo certi che si possa andare ad usufruire delle risorse del Psr senza perdere ulteriore tempo e in linea con i programmi di sviluppo delle imprese agricole». La definizione della progettazione, con la chiusura del quadro conoscitivo che prefigura la sintesi della strategia di sviluppo che l’Amministrazione mette in campo a favore delle imprese e dei residenti dell’agro algherese. Con la procedura adottata, delineata dalla delibera della regione n° 14/46 del 23.3.2006, si sta perseguendo la strada della variante al Prg in adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale, con la finalità di consentire un’accelerata ai tempi di approvazione di un Puc.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)