Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizienuoroCulturaCultura › Nuoro, riaperto Archivio storico Satta
S.A. 20 settembre 2016
Nuoro, riaperto Archivio storico Satta
Oltre due secoli di storia della città a disposizione dei cittadini ora anche in formato digitale, consultabile on line, per adesso solo in parte, nel sito del municipio


NUORO - E' stato riaperto oggi, dopo vari anni dalla chiusura, l'archivio stico Salvatore Satta a Nuoro. Un archivio prezioso con all'interno la serie completa delle delibere degli organi amministrativi dal 1772 al 1974. Oltre due secoli di storia della città a disposizione dei cittadini ora anche in formato digitale, consultabile on line, per adesso solo in parte, nel sito del municipio.

«Nuoro ritrova uno dei suoi luoghi del sapere nella prestigiosa sede dell'ex tribunale in piazza Santa Maria della Neve - ha detto il sindaco, Andrea Soddu, nella cerimonia di inaugurazione -. Un risultato importante per la nostra città, frutto del lavoro di questa amministrazione e di quella che ci ha preceduto».

Un archivio che ha conosciuto anche una pagina drammatica di storia, con il rogo di "Su Connottu" di 150 anni fa dopo l'editto delle chiudende, quando la folla ha assaltato il comune e gli ha dato fuoco. «Oggi abbiamo ricostituito lo scrigno della memoria della città - ha aggiunto l'assessore della Cultura, Sebastian Cocco - perché dietro quelle antiche e vecchie carte c'è la storia della nostra comunità che poi è l'intreccio delle storie personali e familiari».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)