Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieolbiaCronacaSicurezza › Operazione Mare sicuro: i dati resi noti ad Olbia
A.B. 21 settembre 2016
Operazione Mare sicuro: i dati resi noti ad Olbia
La Direzione Marittima di Olbia ha reso noti i dati dell´operazione portata avanti per tre mesi dagli uomini del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera


OLBIA - Come ogni anno, il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, nell’ambito della pianificazione dei servizi di prevenzione e controllo delle attività turistico-balneari che, tradizionalmente, si svolgono lungo tutto il litorale italiano, ha attivato una campagna a livello nazionale denominata “Mare sicuro”, che prevedeva un impiego capillare delle risorse umane e dei mezzi affinché, attraverso il controllo delle spiagge e del mare prospiciente, si possa concretamente contribuire ad una ottimale fruizione del bene “mare” complessivamente considerato e a fornire le migliori condizioni per una tranquilla vacanza degli italiani e degli stranieri che la scelgono come meta.

Quest’anno, la campagna si è svolta dal 15 giugno al 18 settembre, preceduta da una fase di analisi e di studio per determinare, anzitutto, le risorse locali disponibili e ad individuare le “criticità” locali ed a pianificare, successivamente, un’azione coerente con i fini prefissati. Nella fase operativa vera e propria, sono stati impegnati in pratica tutti i mezzi navali e tutto il personale disponibile (salvaguardando la funzionalità degli uffici) che ha operato, in primo luogo, in funzione preventiva (interagendo con gli utenti ed informandoli, passando solo successivamente e gradualmente ad una fase di più stringente cogenza rispetto alle vigenti normative, arrivando anche alla sanzione dei comportamenti più gravi, laddove ciò è risultato doveroso).

Gli obiettivi erano il miglioramento della percezione dei pericoli e delle difficoltà nella fruizione del bene-mare; la predisposizione di un'organizzazione specifica, per migliorare ed accrescere la vigilianza in mare, per la salvaguardia della vita umana e dell'ambiente, per garantire una tranquilla stagione balneare e per scoraggiare comportamenti irresponsabili, che possono essere origine di gravi incidenti.Questo, seguento dei linee di attività: salvaguardia della vita umana in mare; sicurezza della navigazione; sicurezza dei bagnanti e dei subacquei; tutela dell'ambiente e delle Aree marine protette; attività di Polizia demaniale marittima; controlli sulla pesca sportiva.

Nei tre mesi, sono state svolte trentadue missioni di soccorso ad Olbia, venticinque a La Maddalena e diciannove a Porto Torres. Dal 9 al 21 agosto, sono stati rischierati due elicotteri della Guardia Costiera su Olbia: il Nemo (dall'8 al 15) ed il Koala (dal 15 al 22), con circa trenta ore di volo in dodici missioni svolte. Invece, per quanto riguarda la Polizia demaniale marittima, sono 357 i verbali amministrativi elevati e diciotto le notizie di reato. Durante il periodo dell'operazione, è stata svolta una costante attività di Polizia marittima sulla costa e nelle aree demaniali con pattuglie automontate. Sono stati complessivamente 2253 i controlli effettuati dalla Capitaneria: 547 nel settore pesca ed ambiente; 779 nel settore diporto; 418 demanio (incluse le strutture balneari) e 509 varie. Quelli della Direzione marittima, nello stesso periodo, sono stati 16016: 5776 nel settore pesca ed ambiente; 3335 nel settore diporto; 3379 demanio (incluse le strutture balneari) e 3526 varie. In materia di sicurezza, sono stati 266 i bollini rilasciati. In calo rispetto ai due anni precedenti gli interventi in materia di sicurezza dei bagnanti e dei subacquei.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)