Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariCulturaTeatro › Teatro: laboratori a Sassari
S.A. 21 settembre 2016
Teatro: laboratori a Sassari
La compagnia teatrale La Botte e il Cilindro attiverà al teatro Il Ferroviario un corso formativo di animazione teatrale destinato agli insegnanti


SASSARI - Il teatro come strumento utile a sollecitare i processi di apprendimento scolastico. Con questo obiettivo la compagnia teatrale La Botte e il Cilindro attiverà al teatro Il Ferroviario un corso formativo di animazione teatrale destinato agli insegnanti. Il laboratorio è tra gli otto riconosciuti dal M.I.U.R. in Sardegna per l’anno scolastico 2016/2017.

Condotto dal regista Pier Paolo Conconi e dagli attori animatori della Compagnia Teatrale La Botte e il Cilindro, il percorso si articola in dieci incontri. L'iniziativa rappresenta un’ interessante opportunità di formazione per tutti i docenti che intendono approfondire il linguaggio teatrale, con l’obiettivo di avviare dei percorsi di animazione teatrale in ambito scolastico.

Il corso è inoltre aperto alla partecipazione di educatori che intendono arricchire il proprio percorso formativo. «La finalità del laboratorio è quella di permettere ai docenti e agli educatori educatori di ideare percorsi curriculari e interdisciplinari -dice Conconi- da calare nella realtà della scuola o del contesto educativo, perciò affronta l'argomento dell'educazione teatrale separando nettamente l' aspetto dell'animazione teatrale da quello relativo alla drammatizzazione di un testo».

La prima fase sarà pertanto dedicata all'attenzione che l'insegnante deve avere per i ragazzi che partecipano al gioco dell'animazione teatrale e cioè all'importanza e alla delicatezza che ha la formazione e la preparazione di un gruppo di fronte a nuove conoscenze dove tutto é condiviso e vissuto in comune; la seconda fase sarà invece dedicata alla drammatizzazione come capacità creativa dei ragazzi di leggere un " testo" coglierne le valenze poetiche di fondo e trasformarlo in scrittura scenica e in rappresentazione teatrale.

«L'attività teatrale a differenza di quella didattica -conclude Conconi- si muove su un piano polivalente che non esclude le emozioni, l'identificazione con personaggi e situazioni, l'affinamento della sensibilità estetica, la dimestichezza con il significato e l'uso dei linguaggi non verbali, il coinvolgimento psichico come funzione attivante l'apprendimento, la scoperta sorprendente di avere in sé delle capacità espressive alle quali la scuola o il contesto educativo spesso concedono poco spazio».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)