Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariAmbienteServizi › Differenziata sopra 50% a Sassari
A.B. 22 settembre 2016
Differenziata sopra 50% a Sassari
Il Comune di Sassari ha raggiunto il 50percento di raccolta differenziata, un´ottima percentuale per una grande città dove si conferisce ancora prevalentemente nei cassonetti. L´importante risultato è stato presentato oggi, durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco Nicola Sanna, l´assessore comunale all´Ambiente Fabio Pinna, il dirigente del Settore Gian Marco Saba, il comandante della Polizia locale Gianni Serra e, per Ambiente Italia, Franco Sassaroli


SASSARI - Il 50percento di raccolta differenziata è stato raggiunto e superato. Il Comune di Sassari ora consegna ai consorzi per il riciclo una quantità di rifiuti superiore rispetto a quella conferita nella discarica di Scala Erre. La notizia è stata confermata anche dall'analisi delle pesate dei rifiuti nell'ultimo periodo. Un dato molto positivo per un sistema di conferimento prevalentemente stradale, che statisticamente riesce ad ottenere risultati molto più bassi rispetto a quello basato sul porta a porta. Adesso, questo traguardo deve essere visto come punto di partenza per crescere e migliorare ancora. «Ho sempre creduto nel gioco di squadra, convinto che solo la collaborazione tra cittadini, Amministrazione e Ambiente Italia potesse farci raggiungere questo obiettivo. La nostra strategia, basata su comunicazione, sensibilizzazione, ma anche controlli e sanzioni quando necessari, sta dando i suoi frutti», ha commentato il sindaco di Sassari Nicola Sanna.

Circa un anno fa, la percentuale di raccolta differenziata era intorno al 44percento ed alla fine del 2015 ha sfiorato il 46. A distanza di nove mesi, è stato raggiunto il 51percento, un dato stabile da giugno. Ha influito in parte il passaggio di alcune zone al servizio porta a porta, che oggi coinvolge un quinto degli abitanti di Sassari (da marzo, interessa anche Bancali, La Landrigga e Viziliu), ma soprattutto è stato fondamentale il comportamento delle cittadine e dei cittadini: «È cresciuta l'attenzione al tema - ha spiegato l'assessore comunale dell'Ambiente Fabio Pinna - È proprio grazie alle scelte fatte quotidianamente dai sassaresi se oggi possiamo dire che il Comune ha centrato questo obiettivo, che deve diventare il punto di partenza per altri traguardi. Saranno però i sassaresi a decidere, col loro comportamento, se crescere e migliorare o fare passi indietro». L'Amministrazione Comunale ha lavorato su diversi fronti: potenziato la campagna di comunicazione e sensibilizzazione, operato con Ambiente Italia per migliorare il servizio e rafforzato il sistema sanzionatorio per chi non rispetta le regole in materia ambientale.

Sul primo punto, è fondamentale l'attività degli ecovolontari: cittadini che, dopo un corso di formazione, si mettono a disposizione del Comune per spiegare alla popolazione come conferire i rifiuti, attraverso incontri, laboratori e la pagina Facebook “Ecovolontari Comune di Sassari”. Qui, chiunque può porre domande sui dubbi per una corretta raccolta differenziata, ed ogni giorno sono pubblicati consigli e suggerimenti su come riutilizzare vecchi oggetti, riducendo così il conferimento stesso dei rifiuti. Proprio in tema di riuso degli oggetti, un ulteriore passo avanti si sta facendo in questi mesi. Infatti, sono iniziati i lavori per la realizzazione di un centro per il riutilizzo dei materiali prima che siano conferiti all'ecocentro. Il cantiere di 246metri quadri è stato visitato nei giorni scorsi dalla Commissione Comunale Ambiente, presieduta da Valeria Fadda. Un progetto che unisce scopi ambientali e sociali: da una parte si concederà all'oggetto una seconda vita, rinviando così il conferimento in discarica, dall'altro chiunque ne avrà bisogno saprà di potersi rivolgere a questa struttura. «Ambiente Italia dimostra una sempre maggiore attenzione al miglioramento del servizio – ha continuato Pinna – e con lei lavoriamo perché si raggiungano performance ottimali. Anche la collaborazione con le grandi utenze è stata un tassello importante. Grazie al tutoraggio che il Settore Ambiente ha compiuto con l'Azienda ospedaliero universitaria, nella struttura sono passati in due mesi dal 7 al 56percento di raccolta differenziata. Al mercato ortofrutticolo, la situazione è decisamente migliorata, e a breve partirà il tutoraggio nel carcere di Bancali e all'Università, e anche qui ci aspettiamo un netto miglioramento nella gestione dei rifiuti».

Gli stessi cittadini e cittadine, però, nello sviluppare sempre maggiore sensibilità ed attenzione sul tema, hanno chiesto che i controlli nei confronti dei trasgressori fossero intensificati e che si potenziasse il sistema sanzionatorio. Anche per rispondere a questa esigenza, a febbraio è nato il Nucleo di controllo ambientale, composto dalla Polizia Municipale, dai barracelli, dalle guardie ecozoofile e dagli uomini del Settore Ambiente del Comune. «La creazione del gruppo di lavoro, che da subito ha iniziato a dare i suoi frutti, ha potenziato le possibilità di fermare questi comportamenti, compiuti da pochi ma che pesano sull'impegno e l'ambiente di tutti. Cittadini e cittadine ora vedono nei fatti un'Amministrazione sempre più attenta a far rispettare le regole, con lo scopo di migliorare il decoro urbano e la quantità e qualità della raccolta differenziata. Se in alcuni casi, infatti, si può pensare che ci siano errori commessi ancora adesso in buona fede, in altri si vede proprio la totale mancanza di volontà a differenziare, ad esempio quando si conferisce in orari sbagliati, non si riducono i volumi o si gettano i rifiuti nei cassonetti sbagliati. Se sui primi continuiamo a puntare sulla comunicazione, per i secondi scattano immediatamente le sanzioni», ha concluso il primo cittadino.

Nella foto: un momento dell'incontro


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)