Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieoristanoPoliticaOpere › Intesa Regione-Chiesa per luoghi culto
S.A. 22 settembre 2016
Intesa Regione-Chiesa per luoghi culto
L´accordo, che mette sul piatto risorse del Por Fesr pari complessivamente a 54 milioni di euro su due misure, prevede un cofinanziamento della Chiesa sarda su tre grandi progetti. Lavori bonifica per cattedrale Bosa,a Cuglieri Centro formazione


CAGLIARI - I presidenti della Regione, Francesco Pigliaru, e della Conferenza Episcopale Sarda, monsignor Arrigo Miglio, questa mattina hanno sottoscritto il protocollo d’intesa che la Giunta regionale ha approvato lo scorso 13 settembre. L’accordo prevede che siano attivate forme di collaborazione nei settori dei beni culturali, dell’istruzione, della formazione e della promozione sociale anche mediante misure di inclusione sociale e della sanità.

La programmazione degli interventi sarà coordinata da un’apposita Cabina di regia mista, che sarà istituita entro 15 giorni: la Giunta ha delegato al coordinamento del gruppo di lavoro l’assessore degli Enti locali e Patrimonio, Cristiano Erriu, in virtù del fatto che il primo programma da mettere in campo riguarda quello relativo agli edifici di culto presenti sia nei centri urbani che nelle aree rurali, alcuni dei quali sono di proprietà della Regione.

L'accordo, che mette sul piatto risorse del Por Fesr pari complessivamente a 54 milioni di euro su due misure, prevede un cofinanziamento della Chiesa sarda su tre grandi progetti: 'Sardegna in 100 chiese' che nel prossimo triennio stanzia 11,5 mln, 'Mille feste in un'isola di santi' con 300 mila euro e 'Casa di Dio casa per l'uomo', che con 30 mln di euro riunisce 10 grossi interventi per l'edilizia di culto, oratori, sale convegni, centri di orientamento al lavoro, centri d'ascolto.

«Si tratta del primo accordo di questo genere stipulato in Italia – sottolinea il presidente Pigliaru – È una piattaforma istituzionale di alto livello, che permette di indirizzare rilevanti risorse su un patrimonio di comune interesse». Il Protocollo si pone tra gli obiettivi la salvaguardia e la valorizzazione del consistente patrimonio di beni culturali presenti negli archivi, nelle biblioteche e nei musei diocesani dell’Isola, oltre alla ristrutturazione degli edifici di culto di grande valore storico e artistico.

Nella foto: un momento della conferenza stampa
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)