Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaAmministrazione › Ad Alghero piazza Ugo Pioletti
S.A. 23 settembre 2016
Ad Alghero piazza Ugo Pioletti
Alla cerimonia hanno partecipato il vice sindaco Antonello Usai, con l’assessore alla toponomastica Raimondo Cacciotto, alla presenza dei figli del giurista algherese, Giovanni e Angela


ALGHERO - Si è tenuta stamane l'intitolazione della piazza a Ugo Pioletti, nel tratto dei Bastioni Cristoforo Colombo. Alla cerimonia hanno partecipato il vice sindaco Antonello Usai, con l’assessore alla toponomastica Raimondo Cacciotto, alla presenza dei figli del giurista algherese, Giovanni e Angela. Nato nel 1901 ad Alghero, Pioletti è deceduto a Roma il 4 gennaio 1977. Laureato in giurisprudenza a Sassari, nominato prima pretore a Pattada, poi sostituto procuratore de Re a Nuoro e poi trasferito alla Procura di Genova, dove ha conseguito la seconda laurea in Scienze Politiche. Trasferito alla procura di Roma ha proseguito gli studi producendo articoli e monografie conseguendo la libera docenza in diritto penale e dedicandosi all’insegnamento all’Università “La Sapienza”.

Ha insegnato diritto penale alla scuola ufficiali carabinieri di Roma che ha mantenuto per più di vent’anni e fino al collocamento a riposo, adottando il suo “Manuale di Diritto Penale” edito nel 1969. Affermatosi come uno dei più colti e autorevoli magistrati della procura di Roma gli veniva affidata la conduzione dei più gravi processi dell’immediato dopoguerra tra cui quelli più noti di Via Tasso e Palazzo Braschi, contro i collaboratori nazi-fascisti.

Sempre vivo è stato l’affetto per la città di Alghero, dove abitava al carrer de la Mercé, e dove passava il suo tempo libero, dedicandosi al mondo dei pescatori algheresi ai quali era particolarmente legato. Riposa nella sua città, dove ha voluto essere sepolto. I pescatori algheresi, quelli che hanno avuto modo di conoscerlo, anche oggi hanno voluto essere presenti. La loro stima nei confronti del giudice Pioletti era tale che molti di loro attendevano il suo arrivo d’estate ad Alghero, per le ferie, per avere risposte a diversi casi sui quali il Giudice esprimeva il suo parere. Resta ancora nella memoria dei più anziani, il detto : “L’ha dit Pioletti”, una sentenza inappellabile in alcun modo.

Nella foto: un momento dell'inaugurazione
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)