Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCulturaLetteratura › Verdetti finali domani per il Premio Dessì
A.B. 24 settembre 2016
Verdetti finali domani per il Premio Dessì
Domani, a Villacidro, in programma la cerimonia di presentazione e premiazione dei vincitori della 31esima edizione del concorso letterario. Emanuela E.Abbadessa, Edgardo Franzosini e Cristian Mannu i finalisti per la sezione Narrativa; Milo De Angelis, Vivian Lamarque e Franco Marcoaldi in lizza per la Poesia. Premi Speciali a Salvatore Settis, Giacomo Mameli ed al Coro di Neoneli. Si comincia alle ore 18 nella Palestra in Via Stazione


VILACIDRO - Serata clou, domani, domenica 25 settembre, a Villacidro, per il Premio “Giuseppe Dessì”. La cerimonia di presentazione e premiazione dei vincitori, in programma a partire dalle ore 18, nella Palestra in Via Stazione, suggellerà l'edizione numero trentuno del concorso letterario intitolato allo scrittore sardo (1909-1977), che nella cittadina campidanese, ad una cinquantina di chilometri da Cagliari, aveva le sue radici. Come di consueto, e come da regolamento, sono tre i finalisti per ciascuna delle due sezioni in cui si articola il premio: in lizza per la Narrativa, Emanuela E.Abbadessa, con “Fiammetta” (Rizzoli), Edgardo Franzosini, con !Questa vita tuttavia mi pesa molto” (Adelphi) e Cristian Mannu, con “Maria di Isili” (Giunti); a contendersi la palma della vittoria per la Poesia, invece, Milo De Angelis, con “Incontri e agguati” (Mondadori), Vivian Lamarque, con “Madre d'inverno”  (Mondadori) e Franco Marcoaldi, con “Il mondo sia lodato” (Einaudi). 

Le due terne di finalisti sono state selezionate tra i 212 titoli pervenuti per la sezione Narrativa ed i 133 per laPoesia, dalla giuria di esperti cui ora spetterà anche il compito di emettere i verdetti finali: fanno parte della commissione giudicatrice, presieduta da Anna Dolfi (tra i più autorevoli studiosi dell'opera di Giuseppe Dessì), Mario Baudino, Duilio Caocci, Giuseppe Langella, Massimo Onofri, Stefano Salis, Gigliola Sulis, Giuseppe Lupo e l'ex presidente della Fondazione Dessì Christian Balloi, di recente avvicendato nella carica da Paolo Lusci. I vincitori delle due sezioni letterarie andranno ad iscrivere il proprio nome nell'albo d'oro del Premio: un elenco che annovera scrittori del calibro di Nico Orengo, Laura Pariani, Salvatore Mannuzzu, Marcello Fois, Michela Murgia, Niccolò Ammaniti, Salvatore Silvano Nigro, Giuseppe Lupo, Antonio Pascale, Maurizio Torchio e poeti come Elio Pecora, Patrizia Cavalli, Maria Luisa Spaziani, Giancarlo Pontiggia, Alda Merini, Eugenio De Signoribus, Gilberto Isella, Gian Piero Bona, Alba Donati e Mariagiorgia Ulbar. Oltre al prestigioso riconoscimento, i vincitori si aggiudicheranno ciascuno 5mila euro; 1500euro andranno invece agli altri finalisti.

Nel corso della cerimonia, verranno incoronati anche i vincitori dei due riconoscimenti speciali che affiancano quelli più strettamente letterari. Come già annunciato, il Premio Speciale della Giuria (assegnato a personalità di spicco della vita pubblica o culturale nazionale, nel suo albo d'oro conta i nomi di Luigi Pintor, Sergio Zavoli, Alberto Bevilaqua, Arnoldo Foà, Francesco Cossiga, Marco Pannella, Piero Angela, Ascanio Celestini, Mogol, Philippe Daverio, Toni Servillo e Piera Degli Esposti) va ad uno degli intellettuali più impegnati del panorama culturale italiano: l'archeologo e storico dell'arte Salvatore Settis; un maestro del giornalismo sardo, Giacomo Mameli, mentre uno dei gruppi più rappresentativi della tradizione musicale isolana, il Coro di Neoneli, sono invece i vincitori del Premio Speciale “Fondazione di Sardegna”, novità di questa edizione, attribuito dalla Fondazione Dessì, in collaborazione con l'omonima fondazione bancaria.

Affidata anche quest'anno alla conduzione della giornalista Natascha Lusenti, la cerimonia, che verrà trasmessa in diretta da Videolina, sarà arricchita dagli intermezzi musicali dei Sikitikis (Alessandro Spedicati "Diablo", voce; Gianmarco Diana "Jimi", basso e cori; Enrico Trudu "Zico", tastiere; Sergio Lasi "Lazy", batteria) e della cantautrice Chiara Effe, e da letture degli attori Jacopo Cullin, Rita Atzeri e Cristina Maccioni. In mattinata, intanto, a far da preludio alla cerimonia, tornerà l'immancabile appuntamento con “Quelli che il Premio...”: giurati ed autori finalisti, con la conduzione del giornalista Gianni Zanata, incontrano il pubblico alle 10.30 al Mulino Cadoni. In serata, invece, sipario finale alle ore 22.30, in Piazza Lavatoio, con “Setterane e tutti i gradi di un passaggio”, spettacolo “multidisciplinare e multisensoriale” di Alessio Ninu. Basato su testi tratti dal racconto “Setterane” (1999) e dal libro “Tutti i gradi di un passaggio” (2005), dello stesso Ninu, che firma anche le musiche e la regia, vede in scena l'eclettico artista sardo insieme a Chiara Maccioni e ad Eleonora Alice Ninu, con Alessio De Vita al violino, Enrico Piredda alla chitarra classica ed Alessandro Atzori alle percussioni. L'ingresso a tutti gli appuntamenti è libero e gratuito. Il 31esimo Premio Dessì è promosso ed organizzato dalla Fondazione Giuseppe Dessì e dal Comune di Villacidro, con il patrocinio dell'Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione, della Fondazione di Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Gal Linas Campidano.

Nella foto (di Mariano Casti): la premiazione dell'edizione 2013


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)