Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresTurismoMusei › A Stintino, 4500 visitatori per il museo della Tonnara
M.P. 30 settembre 2016
A Stintino, 4500 visitatori per il museo della Tonnara
Chiude con un bilancio positivo la prima stagione del Mut. Al via domani il calendario autunnale


STINTINO - È positivo il bilancio della prima stagione del Mut, il museo della Tonnara di Stintino. Dal 18 giugno, giorno dell'inaugurazione, al 30 settembre sono stati 4.500 i visitatori che hanno varcato le soglie del nuovo spazio museale che ha sede in via Lepanto, davanti al porto Minori. Prenderà il via da domani il calendario autunnale degli appuntamenti.

In questi primi tre mesi di attività il 60 per cento circa dei fruitori sono risultati essere di nazionalità italiana, provenienti dal territorio regionale e per lo più dal Nord Italia. Il restante 40 per cento, invece, è risultato essere di provenienza straniera. Si è registrata una forte presenza di turisti di nazionalità francese, tedesca, inglese, spagnola, greca e serba, ma non sono mancati visitatori extraeuropei. Hanno visitato il Mut turisti provenienti dal Vietnam, dalla Russia, dal Giappone, dalla Cina, dal Canada, dall'Algeria, dalla Turchia e dall'Arabia Saudita. È stata costante la partecipazione della comunità stintinese, che ha riconosciuto il museo comunale come un luogo di ritrovo, grazie anche al fitto calendario di eventi che hanno scandito la stagione estiva e che sono stati curati del Centro Studi sulla Civiltà del Mare.

«L'amministrazione comunale – afferma il sindaco di Stintino Antonio Diana - è pienamente soddisfatta dai risultati ottenuti in questa prima stagione del museo della Tonnara che è diventato un punto di riferimento sia per la cittadinanza che per i tanti turisti che quest'anno hanno soggiornato nel nostro territorio». Nelle 19 serate organizzate da giugno a settembre il museo ha ospitato incontri culturali di vario tipo, presentazioni di libri, proiezione di documentari, concerti di musica classica.

Non sono mancati gli appuntamenti scientifici, con seminari di microbiologia e conferenze archeologiche. È stato svelato al Mut il volto di uno degli “eroi” di Monte Prama e presentato un innovativo progetto per la diffusione della lirica, grazie alla presenza di Alberto Gazale, baritono di fama internazionale. Due sono state le mostre temporanee allestite dall'architetto Paolo Greco, curatore anche dell'allestimento permanente, una personale dell'artista sassarese Paola Dessy, che ha voluto omaggiare Stintino e la Tonnara Saline, e un'esposizione dedicata ai prigionieri austroungarici all'Asinara, inaugurata in occasione della visita del presidente della Repubblica ungherese Janos Ader e attualmente visitabile a Cala Reale.

«La programmazione prosegue – annuncia la curatrice del museo Esmeralda Ughi – e infatti andremo avanti sino a fine anno. Il calendario autunnale è già entrato nel vivo e vedrà alternarsi al museo momenti culturali e incontri scientifici. Puntiamo molto sulle scuole per far conoscere alle nuove generazioni la storia del paese e le tradizioni del mare». Dal 1° ottobre al 31 dicembre, infine, sarà possibile visitare il Mut nei seguenti giorni e orari: il venerdì dalle 15,30 alle 19, il sabato e la domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15,30 alle 19. Per i gruppi, in numero non inferiore alle 10 unità, e per le scolaresche sono previste aperture straordinarie, chiamando al numero 345.97.18.686.
8:44
Il Museo della Tonnara di Stintino riaprirà al pubblico, in occasione del 25 aprile e sarà visitabile dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)