Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariSpettacoloTeatro › Teatro: a Sassari, prosegue Voci di donna
A.B. 1 ottobre 2016
Teatro: a Sassari, prosegue Voci di donna
Il teatro come strumento di riflessione sulla politica e la realtà contemporanea. Grande successo per lo spettacolo “Oltre la fine della città nuova”. Il prossimo appuntamento con la manifestazione è per lunedì 17 ottobre


SASSARI - Teatro Civico strapieno per il secondo appuntamento con “Voci di Donna”, una delle rassegne più attese dell'autunno sassarese, organizzata dalla cooperativa “Teatro e/o Musica”, con il patrocinio del Ministero, della Regione, della Fondazione di Sardegna e del Comune di Sassari. Sul palco, l'attrice Lucilla Giagnoni impegnata in un dialogo a più linguaggi con la storica Fiammetta Fazio. Lo spettacolo, dal titolo "Oltre la fine, la città nuova”, ha raccontato la fine dei tempi, interpretando questa fase come un nuovo inizio. «Non catastrofe e cecità - dice Giagnoni - bensì rivelazione per chi ha voglia di imparare a vedere la realtà con altri occhi e costruire la “Città Nuova”, soffermandosi su un’analisi del nostro tempo, sul significato della democrazia e sulle fragilità connesse a questa forma di governo».

Lunghi applausi del pubblico hanno accompagnato lo spettacolo retto da una magistrale interpretazione di Giagnoni e dalla coinvolgente narrazione storica di Fazio. Gli evocativi interventi musicali di Luca Nulchis ed Egidiana Carta hanno condotto gli spettatori  in uno spazio intensamente emotivo. Di grande attualità anche il tema affrontato: come superare la crisi? Come costruire un nuovo percorso? Arriva dai classici, la risposta di Giagnoni e Fazio, da un testo sacro, l'Apocalisse di Giovanni, e da un testo teatrale, l'Edipo Re di Sofocle, uno dei più avvincenti e riusciti thriller della storia della letteratura. «Questa crisi, questa nostra Apocalisse per essere risolta ha bisogno di consapevolezza, di nuove scelte - spiega Giagnoni - nuovi sguardi». Applausi scroscianti agli artisti e per il pubblico, in dono, un prezioso spunto di riflessione.

Invece, sarà la musica protagonista assoluta del terzo appuntamento della rassegna, fissato per lunedì 17 ottobre. Sul palco, le Clarsech Ensemble arpiste sassaresi, che contribuiscono con la loro attività alla riscoperta dell’arpa celtica in un momento in cui in tutto il mondo l’interesse verso questo antico strumento è tornato particolarmente vivo. Angel Caria, Luciana Chessa, Gilda Dettori, Sabrina Fadda, Palmira Santoru, accompagnate da Tony Chessa al flauto e da Salvatore Rizzu al corno, eseguiranno un repertorio tratto dalle tradizioni popolari irlandesi, inglese, scozzese e bretone. Brani dal sapore medioevale, ma anche musiche della tradizione popolare sarda, sudamericana e brani classici arrangiati appositamente da arpisti di fama internazionale.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)