Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaLetteratura › Festival del Giallo tra Florinas, Alghero, Sassari
S.A. 3 ottobre 2016
Festival del Giallo tra Florinas, Alghero, Sassari
La settima edizione del festival Florinas In Giallo – L´Isola dei Misteri inizia venerdì 7 ottobre, si articola in 18 appuntamenti e tocca 3 diverse località


FLORINAS - Per il settimo anno consecutivo, il comune di Florinas si prepara a ospitare il festival Florinas In Giallo - L'Isola dei Misteri: l’unica rassegna letteraria della Sardegna interamente dedicata alla letteratura gialla, capace di accogliere sul palco alcuni degli scrittori più importanti del panorama editoriale nazionale e internazionale e di raccontare i fatti di cronaca nera che hanno segnato la storia recente del nostro Paese.

La settima edizione del festival Florinas In Giallo – L'Isola dei Misteri inizia venerdì 7 ottobre, si articola in 18 appuntamenti e tocca 3 diverse località. La prima giornata del festival si svolge interamente a Sassari, la mattina al liceo classico D.A. Azuni e il pomeriggio al bar letterario L’Ultimo Spettacolo, e vede tra i protagonisti lo scrittore Simone Sarasso (Il paese che amo, Marsilio 2013) e i giornalisti Antonio Calabrò (I mille morti di Palermo, Mondadori 2016) e Luana De Francisco (Mafia a nord-est, BUR 2015). Sabato mattina la kermesse fa tappa ad Alghero, alla Libreria Cyrano, con l’intervista alla giornalista e autrice satirica Francesca Fornario (La banda della culla, Einaudi 2015).

Nel pomeriggio l’appuntamento è nell’anfiteatro comunale di Florinas con la scrittrice Marilù Oliva (Le sultane, Elliot 2014), lo sceneggiatore delle serie Romanzo Criminale e Ris Leonardo Valenti e con Ena Marchi, traduttrice della collana Le Inchieste di Maigret. I protagonisti di domenica 9 ottobre sono lo scrittore Marcello Simoni (L’abbazia dei cento delitti, Newton Compton Editori 2015), il deputato e scrittore Roberto Morassut (Il pozzo delle nebbie, Ponte Sisto Editore 2014) e la scrittrice catalana Rosa Ribas (La detective miope, Mondadori 2016). Il fine settimana si conclude con l’intervento dello scrittore e conduttore radiofonico Gianluca Morozzi e con il cantante dei Sikitikis Alessandro Spedicati (in arte Diablo) cui è affidato il racconto della letteratura gialla, del rock e delle sue maledizioni.

Il programma del festival Florinas In Giallo – L'Isola dei Misteri si conclude sabato 15 ottobre alle 19 a Florinas con l’incontro più atteso dagli amanti del genere. Lo scrittore di fama mondiale Petros Markarīs racconta al pubblico le storie e gli aneddoti che caratterizzano il suo personaggio più famoso: il commissario Kostas Charitos definito dalla critica europea "il fratello greco di Maigret" e "il Montalbano di Atene". Kostas Charitos è il protagonista di sette romanzi, l’ultimo dal titolo L’Assassinio di un immortale (edito da La nave di Teseo, 2016), tutti tradotti in italiano, inglese, tedesco, spagnolo e turco.

Oltre agli incontri già citati, domenica 9 ottobre il cartellone propone una caccia al tesoro ideata da Chiara Murru e Francesca Sanna dello Spazio-T di Alghero e riservata ai bambini dai 4 anni in su. ELEMENTARE WATSON!, questo è il titolo dell’appuntamento, è ispirato al famoso personaggio di Sherlock Holmes e prevede un percorso di indizi all'interno dei giardini del comune di Florinas, con oggetti e personaggi che condurranno i piccoli investigatori alla soluzione del caso. Nel pomeriggio di sabato 8 ottobre, invece, i bambini possono partecipare ai laboratori organizzati dalla Cooperativa Comes: alle 16 inizia la lettura animata per bambini dai 4 ai 6 anni mentre alle 17:30 è la volta de “Le streghe” di Roald Dalh per i piccoli lettori dai 7 ai 10 anni.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)