Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroOpinioniTrasportiSullo scalo è finito il tempo delle chiacchiere
Marco Tedde 6 ottobre 2016
L'opinione di Marco Tedde
Sullo scalo è finito il tempo delle chiacchiere


Dopo essersi lanciato in considerazioni rabberciate sul low cost, certificando definitivamente la sua ignoranza della materia e meritando una sonora bocciatura, ora registriamo l’ennesimo e vuoto incontro di Pigliaru, accompagnato da Deiana, col Ministro Delrio sul tema dell’aeroporto di Alghero. Questa volta l’oggetto della discussione è la ricapitalizzazione della società di gestione Sogeaal. Questo incontro certifica che in tema di traffico aereo i due sono ancora all’abbecedario.

Ancora una volta sollecitiamo i due professori ad evitare di frapporre ostacoli strumentali alla ricapitalizzazione, ricordandogli che la giurisprudenza delle sezioni di controllo della Corte dei Conti hanno consolidato il principio secondo il quale il soccorso finanziario è consentito in presenza di un piano di risanamento che disegni un ragionevole raggiungimento dell'equilibrio finanziario nel medio termine, e che il 23 di settembre è entrato in vigore il Decreto Lgs. 175, che prevede espressamente il medesimo principio, che elimina ogni dubbio in proposito.

Crediamo che sia finito il tempo delle scuse strumentali. Occorre procedere immediatamente alla ricapitalizzazione, approvando con procedura urgente la proposta di legge di Forza Italia, varare un piano di sostegno al low cost e subito dopo si potrà cedere il pacchetto azionario di maggioranza, ma all'interno di una procedura ad evidenza pubblica che valorizzi l'offerta tecnica, e cioè il progetto di gestione e di rilancio con gli obbiettivi industriali. Da novembre dello scorso anno segnaliamo inutilmente che il quadro normativo in materia di low cost è chiaro, sia a livello comunitario che statale.

La Comunicazione 2014/C della Commissione europea, il decreto Lupi e le direttive Enac non hanno necessità di grandi operazioni ermeneutiche. Pigliaru ascolti il parlamentare europeo Soru che assieme a noi difende la tesi secondo la quale la Regione può intervenire nel sostegno al low cost a condizione che lo faccia secondo i principi dell’investitore in un’economia di mercato che punta a ricavi incrementali. Metta in campo un minimo di volontà politica di varare misure di sostegno e interrompa questi inutili incontri con Ministri che non possono che confermare che le leggi della Repubblica e le norme europee debbono essere applicate.

*consigliere regionale di FI
18/4/2024
Mezzi trainati più vecchi di sei anni rispetto a media nazionale. Solo il 25% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6. E la flotta di mezzi trainati ha un´età media di 22,6 anni, contro il dato nazionale che si attesta a 16,4 anni


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)