Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaCultura › Capitale della Cultura: Alghero al LuBeC
A.B. 12 ottobre 2016
Capitale della Cultura: Alghero al LuBeC
Inizia mercoledì a Lucca il grande incontro internazionale per la filiera beni culturali–tecnologia–turismo, da oltre dieci anni il punto di riferimento strategico per le pubbliche amministrazioni. Alghero presenterà il progetto di candidatura a Capitale italiana della Cultura 2018, basato sulla valorizzazione complessiva dell’identità culturale di Alghero, che partendo dalla peculiarità lingua-storia-cultura, costruisce un progetto di crescita in termini di sviluppo economico, attrattività e inclusione sociale


ALGHERO - “LuBeC, Lucca Beni Culturali”, domani, giovedì 13, e venerdì 14 ottobre porterà all'attenzione internazionale il grande tema della cultura quale elemento di innovazione socio-culturale che sta interessando la valorizzazione del patrimonio pubblico e le politiche territoriali. Un confronto che vedrà Alghero insieme alle città che sono impegnate nel processo di strutturazione strategica della cultura e nel percorso di candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2018.

L’Amministrazione Comunale di Alghero è impegnata a promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio in base ad una pianificazione strategica che ha tra i suoi punti di forza il patrimonio culturale, uno tra i più ricchi della Sardegna e tra i più significativi dell’intero Paese. L'Amministrazione si presenta all’appuntamento con il programma costruito a partire da alcune scelte ben precise: valorizzazione del patrimonio turistico-culturale nel rispetto dell’identità del territori e dei valori che esso esprime come risultato della sua storia, della sua lingua, della sua struttura economico-sociale; centralità della pianificazione strategica integrata come metodo di co-progettazione; sostenibilità delle scelte per la popolazione residente e applicazione del principio di sussidiarietà che vede la società civile protagonista dei processi di sviluppo; impatto occupazionale dei progetti e dinamizzazione del sistema economico.

Il quadro del LuBeC è quello delle nuove opportunità, di nuove energie e nuove competenze, opportunità di sostegno finanziario per il pubblico e per il privato. Il sindaco Mario Bruno interverrà sul tema “Incontro della Rete delle Città della Cultura”, dove le esperienze nel settore della valorizzazione culturale si incontreranno e si confronteranno sul tema della maggiore sensibilità sulla necessità di assicurare (anche con interventi normativi) strumenti idonei a garantire il decoro urbano e la sostenibilità dell'impatto turistico. Processo già avviato dal Comune di Alghero con le iniziative di Cittadinanza Attiva e delle sponsorizzazioni, che stanno dando i primi ed importanti frutti. Saranno presenti anche l’assessore comunale alla Cultura Gabriella Esposito, il dirigente del settore Programmazione Salvatore Masia ed il segretario generale Luca Canessa.

Nella foto: il sindaco di Alghero Mario Bruno



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)