Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariCulturaCinema › Cinema e audiovisivi: Forum a Sassari
A.B. 12 ottobre 2016
Cinema e audiovisivi: Forum a Sassari
Da domani a sabato 15 ottobre, Sassari ospiterà il Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi_FaScinA 2016: Essere (almeno) due. Donne nel cinema italiano


SASSARI. Si terrà a Sassari, da domani, giovedì 13, a sabato 15 ottobre, con inizio alle ore 15.30, il Forum annuale delle Studiose di cinema e audiovisivi_FaScinA. Le peggiori nemiche delle donne sono le donne stesse? In realtà è tutto il contrario: le fantasiose ed a volte “invisibili” potenzialità delle relazioni femminili sono state e sono fondamentali per l’affermazione delle donne come soggetto nello spazio sociale e culturale. Ed ovviamente, anche nello spazio del cinema, uno spazio che a tutt’oggi è spesso ancora percepito come dominato da uno “sguardo” prevalentemente maschile. Ed è proprio sulle relazioni femminili, sulla condivisione tra donne che sarà incentrata la quinta edizione del forum, intitolata appunto “Essere (almeno) due”, con un chiaro rimando (seppure in un senso del tutto particolare) al pensiero della filosofa Luce Irigaray. I lavori si terranno nei primi due giorni in aula Eleonora D'Arborea, in Piazza Università, e sabato in aula Dostoevskij, in Via Roma 151. Il forum è organizzato dal Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell'Università degli Studi di Sassari.

Studiose da tutta Italia si ritroveranno per raccontare storie di registe, attrici, produttrici, montatrici e, in generale, delle fautrici del cinema italiano in relazione fra loro, almeno due, appunto. Si parlerà di collaborazioni o di relazioni avvenute nella vita reale, ma anche di rapporti ideali consumati magari a distanza di decenni, senza dimenticare il versante della rappresentazione ed i legami agiti sugli schermi dalle personagge. Tra gli eventi legati al Forum, si segnala la presentazione della Galleria n.8 della rivista Arabeschi. Rivista di studi su letteratura e visualità, incentrata proprio sulle tematiche trattate in FaScinA 2016. Interverranno le due direttrici, Stefania Rimini e Maria Rizzarelli (Università di Catania). Il Forum si chiuderà sabato, con una tavola rotonda alla presenza delle curatrici del convegno Lucia Cardone, Giovanna Maina (Università di Sassari) e Chiara Tognolotti (Università di Firenze), delle registe Gabriella Rosaleva e Marina Spada, e di Pia Brancadori di Alice Guy-Circola nel Cinema (Cagliari).

Il Forum sassarese, giunto alla quinta edizione e forte dei risultati raggiunti negli anni passati, si arricchisce di un’ulteriore linea di sviluppo: per la prima volta, sarà istituito uno speciale percorso di formazione destinato alle dottorande di ricerca ed alle giovani laureate. Per il progetto ForMazione, infatti, sono state selezionate otto giovani provenienti da varie università italiane, alle quali è stata assegnata una borsa di studio che consentirà di coprire le spese per la partecipazione al Forum. Come per le edizioni precedenti, le riflessioni scaturite dal convegno verranno raccolte nel terzo volume ufficiale della collana FasCinA (Ets, Pisa). Le prime due uscite, “Filmare il femminismo” (a cura di Lucia Cardone e Sara Filippelli) ed “Imperfezioni” (a cura di Lucia Cardone e Chiara Tognolotti) sono già disponibili in libreria e come e-book.
19:33
Con gli appuntamenti del 4 e del 6 aprile, la Società Umanitaria di Alghero prosegue il ciclo di film, conversazioni e approfondimenti intitolati Il cinema invisibile di Elsa Morante, dedicati al travagliato rapporto con la settima arte di una delle più grandi scrittrici e intellettuali del Novecento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)