Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariSportBasket › Basket: Dinamo vince l'anticipo contro Brescia
A.B. 15 ottobre 2016
Basket: Dinamo vince l'anticipo contro Brescia
Il Banco di Sardegna Sassari doma la Leonessa Germani, imponendosi per 96-73 nell´anticipo della terza giornata del massimo campionato nazionale


SASSARI – Il Banco di Sardegna Dinamo Sassari si impone sulla matricola Germani Leonessa Brescia, con una prova autoritaria e cinque uomini in doppia cifra, nel match disputato al PalaSerradimigni e valido come anticipo della terza giornata del massimo campionato di pallacanestro maschile. Ma non c'è tempo però per abbassare la guardia. Infatti, il gruppo biancoblu si ritroverà in palestra domani, domenica 16 ottobre, per lavorare in vista del debutto in Basketball Champions League, in agenda martedì 18, ancora al Palazzetto, contro i polacchi dello Stelmet Zielona Gora.

Federico Pasquini manda in campo Johnson-Odom, Lacey, Lydeka, Savanovic e Carter, coach Diana risponde con Berggren, Luca Vitali, Landry, Moss e Bushati. Break di quattro punti per i padroni di casa, Savanovic apre le danze e Carter lo segue a ruota. Moss sblocca i suoi, Landry dall’arco sigla la parità. Per la Dinamo ci sono Lydeka e Carter, cinque punti di Lacey e Sassari conduce 19-13. Rimonta bresciana condotta dai fratelli Vitali ed è ancora un canestro di Landry a firmare la parità. Botta e risposta tra Vitali e D’Ercole, dopo 10’ è 21-22. Fiammata sassarese con Olaseni, che infila dieci punti, ed un ottimo lavoro corale offensivo condotto da Johnson-Odom. Ci sono minuti importati per Diego Monaldi, che si iscrive a referto con un mini break di quattro punti, insieme a punti ed energia di Carter. Sassari dilaga con un break di dodici punti, cui se ne aggiungono quattro di Savanovic. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 51-37. Al rientro dall’intervallo lungo, la Germani prova ad accorciare le distanze, trascinata dai fratelli Vitali. Ma i padroni di casa gestiscono bene il vantaggio e puniscono i bresciani dall’arco chiudendo la terza frazione 71-58. Negli ultimi 10', la Dinamo mette il sigillo sulla vittoria, toccando il massimo vantaggio di +23 e chiudendo vittoriosamente sul 96-73.

Il coach della Germani Brescia Andrea Diana commenta così la gara: “Sicuramente Sassari ha meritato, ha giocato bene tutti i 40'. Noi abbiamo fatto abbastanza bene, ma in queste gare non puoi permetterti appannamenti, black out mentali, e il break del secondo quarto è eloquente. La chiave della gara è senz’altro che Sassari è più forte, ha fatto meglio, e noi dobbiamo avere una maggiore continuità. Da queste partite c’è tutto da imparare, noi abbiamo ragazzi giovani, basti pensare a Lee Moore, appena uscito dal college, ma a maggior ragione abbiamo bisogno di poter contare su tutti i giocatori e che ciascuno dia il proprio contributo”. “Sono molto felice di essere a Sassari – dichiara l'ex Dinamo Franko Bushati - è sempre un piacere tornare in questo palazzetto. Complimenti alla Dinamo, è una squadra di un altro livello. Quando noi siamo riusciti ad essere aggressivi in difesa abbiamo retto, quando poi abbiamo abbassato l’intensità chiaramente una squadra come questa non dà scampo, con il contropiede e i tiri da tre è entrata in gas ed è stata incontenibile. Noi siamo una squadra giovane, con tanta voglia di fare e migliorare e credo che le partite come questa ci servano da stimolo per lavorare ancora più duro”.

“Abbiamo fatto un’ottima partita, sono molto soddisfatto – esordisce coach Pasquini - Siamo stati bravi a trovare energia offensiva nel secondo quarto e quindi a costruire anche una migliore difesa. Abbiamo fatto tre partite molto solide prima del triplice impegno che comincerà martedì, dobbiamo continuare su questa strada e i segnali arrivati anche dalla panchina, da uomini come Lollo, Monaldi e Olaseni, che hanno fatto un’ottima gara, mi danno serenità. C’è da lavorare duro, è chiaro che ancora dobbiamo crescere su certi automatismi di squadra. Sappiamo che per fare la Coppa dobbiamo giocare in media ogni tre giorni, sono curioso di testare la reazione a questo tipo di impegno e di lavoro senza pause”. “Prima di tutto complimenti alla mia squadra. Siamo davvero un bel gruppo – conferma Dusko Savanovic - e l’apporto che abbiamo avuto dalla panchina, da Diego, Lollo e Gabe, è stato straordinario. Penso che loro abbiano cambiato la partita. Questo è un elemento importantissimo, perché se vuoi essere competitivo e professionale devi sapere di poter contare su tutti i tuoi compagni. La partita di stasera era importante anche per il messaggio che volevamo dare da questo palazzetto e al nostro pubblico. Ora ci aspetta la sfida europea, e non importa che nome ha la competizione ma il poter giocare a questi altissimi livelli”.

BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI-GERMANI LEONESSA BASKET BRESCIA 96-73:
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI: Johnson Odom 13, Lacey 11, Devecchi, D’Ercole 2, Sacchetti 7, Lydeka 7, Savanovic 19, Carter 12, Stipcevic 8, Olaseni 13, Ebeling, Monaldi 4. Coach Federico Pasquini.
GERMANI LEONESSA BASKET BRESCIA: Moore 9, Passera 2, Berggren10, Cittadini 2, Bruttini, L.Vitali 9, Laundry 19, M.Vitali 11, Moss 8, Bushati 3. Coach Andrea Diana.
PARZIALI: 21-22, 51-37, 71-58.

Nella foto (della Dinamo Basket): Dusko Savanovic


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)