Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCronacaTrasporti › Precipizio-Sogeaal: via 10 anni. Mezza Sardegna in marcia
M.V. 16 ottobre 2016
Precipizio-Sogeaal: via 10 anni
Mezza Sardegna in marcia
Tutti i comuni della Rete metropolitana convocano i consigli comunali a Cagliari. Con loro molti altri comuni. Ci saranno sindaci, amministratori, lavoratori e cittadini da ogni parte dell´isola mercoledì prossimo sotto il palazzo della Regione in occasione dell´incontro con i capigruppo sul delicato tema aeroporto di Alghero


ALGHERO - Inutile nasconderlo: la Sogeaal è sull'orlo di un precipizio, meglio detto fallimento. E le scelte politiche della Regione Sardegna, unico azionista societario, fino ad oggi hanno solo contribuito ad affossarne le potenzialità. Così lo scalo di Alghero è regredito di dieci anni, attestandosi sui livelli di traffico del 2006. Frutto di una politica scellerata che senza programmare valide alternative ha portato al drastico ridimensionamento dei low cost e alla chiusura della base Ryanair (ultimo volo internazionale programmato per il 10 novembre).

Ma nonostante il tracollo dei dati, il clamoroso bluff della privatizzazione (procedura aperta dal 2015) e la chiara possibilità d'incentivare rotte e vettori, l'assessorato ai Trasporti, immobile, ha inanellato una serie infinita di passi falsi accompagnati da puntuali, quanto inattendibili, dichiarazioni. In pratica è il caos: proprio quando il territorio aspettava risposte, a poche settimane dalla chiusura dell'hub Ryanair che ad Alghero faceva il 70% del traffico, da Cagliari non si parla di alternative e non si vedono atti.

Eppure proprio agli atti del Consiglio regionale c'è già una proposta di legge per ricapitalizzare Sogeaal (primo firmatario l'algherese Tedde). Una procedura perfettamente compatibile col decreto Madia e chiesta a gran voce da decine di primi cittadini. Sarà così la delegazione di sindaci, imprese e sindacati a tentare di smuovere l'aula portando ai Capigruppo consiliari l'esasperazione di un territorio che si sente sempre più emarginato.

E in occasione dell'incontro di mercoledì (ore 13), a Cagliari sarà mobilitazione, proprio come deciso a gran voce in occasione della grande manifestazione di Alghero [GUARDA]. Ci saranno sindaci, amministratori, lavoratori e cittadini da ogni parte dell´isola: Tutti i comuni della Rete metropolitana - Sassari, Alghero, Castelsardo, Porto Torres, Sennori, Sorso, Stintino, Valledoria - convocano i consigli comunali nel capoluogo, proprio come faranno numerosi altri comuni. La speranza - di tutti - è che dall'altra parte qualcuno ascolti.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)