Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariSaluteAnimali › Peste suina: ispettori a confronto con associazioni
S.A. 18 ottobre 2016
Peste suina: ispettori a confronto con associazioni
A sassari il faccia a faccia tra ispettori del Food and veterinary office (Fvo) della Commissione europea e rappresentanti degli agricoltori sardi


SASSARI - L’Unità di Progetto per l’eradicazione della Peste suina africana (UdP) ha accolto ieri a Sassari gli ispettori del Food and veterinary office (Fvo) della Commissione europea, supportati dai delegati del ministero della Salute, da quelli del Centro di referenza nazionale Pesti suine e dai Nuclei antisofisticazioni e sanità (Nas) dell’Arma dei Carabinieri. I lavori sono iniziati lunedì mattina con l’incontro ufficiale nella sede della ASL 1 con l’assessore della Sanità, Luigi Arru, e con il neo direttore provinciale e futuro super manager della sanità regionale, Fulvio Moirano.

La delegazione di esperti si è poi confrontata nel pomeriggio, nella sede dell’Istituto zooprofilatico sperimentale della Sardegna, con i rappresentanti delle associazioni di categoria agricole e dell’Udp. Le audizioni, che si concluderanno domani a Sassari, sono iniziate lo scorso 11 ottobre a Cagliari. L’ultima visita degli inviati Ue in Sardegna risale al 2013, al termine di un biennio particolarmente difficile sul versante dei focolai che, allora, colpirono diversi territori della regione.

Prima del faccia a faccia tra ispettori e rappresentanti degli agricoltori sardi, l’Udp ha illustrato alle associazioni agricole le novità in materia di contrasto alla PSA elaborate in questi ultimi mesi dalla Giunta e le prossime azioni che saranno messe in campo. Fra i temi affrontati: le nuove metodologie di regolarizzazione degli allevamenti illegali; le misure del Benessere animale sui suini presenti nel Programma di sviluppo rurale; lo stato di salute del comparto tra allevamento e trasformazione; le prospettive di sviluppo e commercializzazione derivanti dall’eradicazione della malattia. Il tavolo fra UdP e associazioni agricole si è chiuso con il rinnovato impegno da parte dei soggetti istituzionali di favorire la collaborazione con i diversi attori che possono giocare un ruolo fondamentale nella lotta contro il virus. In quest’ottica di lavoro sono infatti costanti i colloqui con amministratori locali, imprenditori, associazioni venatorie.

Di cambio importante di strategia da parte della Regione ha parlato Coldiretti, ricordando che fra le principali cause della diffusione del virus rimane ancora il pascolo brado dei maiali. La Cia ha fatto invece il punto sulla novità giunta dalla creazione dell’UdP, che coordina le azioni di tutte le componenti istituzionali. Di moderato ottimismo ha invece parlato Copagri, apprezzando l’impegno della Regione nel contrastare l’allevamento irregolare. Copagri ha poi riconosciuto il fondamentale passo avanti fatto con la creazione della misura sul Benessere animale per i suini. Confagricoltura ha spiegato che è necessario lavorare di più sull’aspetto commerciale, così da rappresentare con maggior forza agli allevatori la convenienza nel fare impresa rispettando le norme e la legalità. Tale posizione è stata condivisa anche da Coldiretti.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)