Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariAmbienteManifestazioni › Muoros e Olmedo in fiore nel weekend
Red 18 ottobre 2016
Muoros e Olmedo in fiore nel weekend
La grande novità della terza edizione è la partecipazione attiva di tutta la popolazione che, attraverso il Concorso “Balcone Fiorito”, contribuisce a rendere ancora più vivo e colorato il proprio comune di residenza


OLMEDO - L’autunno incalza ed incanta con i suoi colori e le atmosfere tipiche di questa stagione. E anche Coros in fiore 2016, per la sesta e settima tappa, celebra questo incredibile periodo dell’anno, regalando ai centri di Muros e Olmedo, protagonisti del prossimo week end di eventi, allestimenti florovivaistici che mettono in bella mostra le fioriture più tipiche e suggestive del momento. Dopo il successo incassato a Ossi, Tissi, Usini, Cargeghe e Ittiri, la formula dell’edizione numero tre di Coros in Fiore può dirsi super collaudata. Gli organizzatori dell’Associazione Crew, che hanno realizzato la kermesse per l’Unione dei Comuni del Coros, in collaborazione con l'Associazione Raim Negre, Comes, Eco Nord, Verde Vita e Comieco, proporranno anche per i prossimi comuni protagonisti, Muros venerdì 21 e Olmedo sabato 22 ottobre, un calendario di attività di assoluta attrazione.

La grande novità della terza edizione è la partecipazione attiva di tutta la popolazione che, attraverso il Concorso “Balcone Fiorito”, contribuisce a rendere ancora più vivo e colorato il proprio comune di residenza: la competizione, promossa da Florgarden, prevede l’allestimento con le fioriture del periodo del proprio balcone o terrazzo. Ciascun comune incoronerà il proprio cittadino o cittadina meritevole, e una giuria super partes, inoltre, decreterà il migliore Balcone Fiorito tra tutti gli otto comuni aderenti all’iniziativa.

Venerdì 21 ottobre - Muros. Il fine settimana di Coros in fiore si apre a Muros: già dalla prima mattina sarà la Piazza Repubblica a godere di un restyling green, grazie all’allestimento temporaneo di un giardino autunnale a cura dell’azienda Florgarden di Sassari. Sarà un’occasione importante per sensibilizzare la popolazione a prediligere la cura ed il rispetto del proprio paese di residenza, perché strade e piazze pulite e decorate contribuiscono ad accrescere il senso di appartenenza ad un luogo. Il pomeriggio sarà dedicato alla sensibilizzazione dei più piccoli che, dopo le attività scolastiche, raggiungeranno la Piazza Repubblica per partecipare ai laboratori di riciclo creativo a cura della Cooperativa Co.Me.S.: un’occasione ghiotta per spiegare ai bambini l’importanza del rispetto dell’ambiente, insegnare loro perché è fondamentale fare correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti e come è possibile evitare gli sprechi e imparare a riutilizzare alcuni materiali, come la plastica. Alle 19 prosegue il racconto in musica sulla storia del jazz a cura dell’Associazione Raim Negre: sarà quindi la volta del sesto tassello dello spettacolo “Frammenti di Jazz” a catalizzare l’attenzione del pubblico. I jazzisti Mariano Tedde al pianoforte, Salvatore Maltana al contrabbasso e Giovanni Sanna Passino alla tromba, proseguiranno questo incredibile percorso musicale, tra aneddoti e curiosità, nella Piazza Repubblica oppure, in caso di maltempo, nella Sala Comunale in via Brigata Sassari.

Sabato 22 ottobre - Olmedo. Giornata ricca di appuntamenti, sabato, ad Olmedo: di mattina le aziende locali “Gemma Sud Mediterranea”, Sirbana Alleanza Natura e Canthus Coop. allestiranno un corner verde nella Piazza Berlinguer. Alle dieci è previsto l’arrivo degli studenti delle scuole primarie di secondo grado, i quali daranno vita ad una vera e propria mostra con le creazioni realizzate per l’occasione: coadiuvati dai loro insegnanti, ragazzi e ragazze hanno dato vita, utilizzando dei vecchi barattoli per pelati, a dei vasetti pronti per accogliere delle piantine fiorite. Con l’aiuto degli operatori della ditta VerdeVita (che fornirà il terriccio ricavato dal riciclaggio dei rifiuti umidi) e Florgarden (che metterà a disposizione le piante), gli studenti e le studentesse potranno travasare dentro ai propri vasetti le essenze e, successivamente, si recheranno in un’area verde del centro storico, impreziosendola con le proprie creazioni. Come di consueto, nel pomeriggio, alle 16, si svolgeranno i laboratori creativi di riciclo creativo, dedicati ai bambini delle scuole primarie, curati dalla Cooperativa Co.Me.s. Nella Piazza Giovanni XXIII si potrà fare un’opera di bene: l’associazione Fratres Donatori di Sangue, che ha risposto con entusiasmo all’evento, informerà il pubblico sull’importanza della donazione e chi vorrà potrà offrire il proprio sangue per dare un prezioso contributo all’isola, perennemente in carenza. La serata sarà suggellata dalla musica d’autore: anche la settima tappa godrà alle 19 dello spettacolo "Frammenti di jazz", nuovo tassello del percorso a capitoli tra i miti e i personaggi che hanno fatto la storia del Jazz, a cura dell’Associazione Raim Negre. Alle 21, nell’Auditorium Comunale, ancora spazio alla solidarietà: si terrà infatti l’ “Asta delle Torte” e il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Thalassemici Sardi e all’Oratorio di Olmedo.
Commenti
15:24
Il Comune di Porto Torres ha organizzato la tradizionale Cerimonia del 25 aprile che si terrà a partire dalle 11:15 nel piazzale di Balai, di fronte al Monumento ai Caduti della “Corazzata Roma”
20:51
Il corteo si dirigerà verso il Comune, attraversando via Carlo Alberto, piazza d’Italia, i portici Crispo-Bargone, piazza Castello, largo Cavallotti, piazza Azuni, Corso Vittorio Emanuele II, via Pais, piazza Mazzotti, via al Duomo, e vicolo del Campanile giungendo di fronte a Palazzo Ducale.
9:12
Da Giovedì 25 a Sabato 27 Aprile: un programma molto variegato con il ritorno dopo più di 20anni dell’Albero della cuccagna, mercatino artigianale, goliardica regata delle vasche da bagno, street food made in Sardinia, processione a mare con la banda musicale, esposizione di moto e auto storiche, giochi per bambini e tanto altro
20/4/2024
Il programma per il mese di aprile proseguirà con eventi musicali ed enogastronomici, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, appuntamenti religiosi legati ai percorsi del turismo lento, nel consueto mix che unisce e rappresenta al meglio le tradizioni culturali, religiose e turistiche


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)