Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaCulturaAgricoltura › Premio europeo per Lost in Sardinia
A.B. 22 ottobre 2016
Premio europeo per Lost in Sardinia
«Riconoscimento all´innovazione», dichiara il presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru


CAGLIARI - «In questi due anni e mezzo stiamo lavorando per far crescere l’innovazione in Sardegna e questo riconoscimento dimostra che anche un linguaggio diverso e un racconto interessante possono diventare motori di sviluppo per settori strategici come agricoltura e agroalimentare». Questo il commento del presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru alla notizia del premio europeo attribuito alla webserie “Lost in Sardinia”. «Abbiamo un potenziale straordinario – ha detto ancora Pigliaru – perché abbiamo giovani preparati, che vogliono diventare imprenditori agricoli e della trasformazione e una produzione di eccellenza che chiede soltanto di essere portata sui mercati. La campagna di comunicazione Lost in Sardinia mette insieme innovazione e internazionalizzazione, che sono due pilastri dell’azione di questa Giunta».

La webserie promossa dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura si è aggiudicata infatti il secondo posto dell'European Public Communications Prize dedicato ai migliori esempi di comunicazione incentrati sull'Unione europea. Composta da venticinque episodi, la serie ha raccontato con uno stile leggero e non convenzionale i principali interventi attuati in agricoltura anche grazie al Programma di sviluppo rurale. Questo approccio narrativo pensato per raggiungere e sensibilizzare i giovani e promuovere i valori dell’agricoltura attraverso le vicende della studentessa Sibylle, ha incontrato il favore della commissione di valutazione che le ha tributato il secondo gradino del podio, superata soltanto dalla campagna del Ministero dello Sviluppo economico polacco per gli Open days dedicati agli interventi finanziati dai fondi europei. Al terzo posto, una campagna del governo regionale della Bretagna, in Francia.

«Accogliamo con favore un nuovo riconoscimento per Lost in Sardinia – sottolinea l’assessore regionale Elisabetta Falchi – perché soprattutto grazie al lavoro degli uffici dell'Assessorato abbiamo potuto utilizzare un approccio innovativo per una comunicazione mirata a far capire anche ai giovani che ci sono opportunità inaspettate nel mondo agricolo. Il lavoro in campagna consente di stare al passo con i tempi, è moderno e stimolante e può dare interessanti opportunità e occasioni di reddito e ricchezza ai nostri giovani. Con la serie, abbiamo anche voluto sfatare il mito delle campagne arretrate: il mondo agricolo sardo è fatto di tante eccellenze, perfettamente sintonizzate sull’era tecnologica e social che stiamo vivendo». Lost in Sardinia, realizzato con il contributo del Fondo Europeo per l'Agriucoltura e lo Sviluppo Rurale nell'ambito del Piano di comunicazione del Psr Sardegna, ha totalizzato 300mila visualizzazioni nelle piattaforme on-line, in buona parte provenienti da altre regioni d'Italia e dall'estero.
27/3/2024
Una buona notizia che arriva dopo le recenti segnalazioni da parte di Anbi Sardegna, del Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale e di Coldiretti Sardegna che avevano denunciato lo sversamento a mare dell’acqua del Tirso, diga che aveva superato il limite di guardia, con il conseguente spreco della preziosa risorsa


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)