Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaAmministrazione › Telecamere in Commissione ad Alghero
Red 22 ottobre 2016
Telecamere in Commissione ad Alghero
Esulta il movimento 5 Stelle dopo l´accoglimento da parte della maggioranza dell´emendamento che permetterà di videoriprendere le sedute delle commissioni. Immagini dei consigli comunali garantite integralmente fino ad oggi in città da Alguer.it


ALGHERO - Le Commissioni consiliari potranno essere videoriprese liberamente, nel chiaro e condiviso rispetto delle norme sulla privacy. Lo prevede il regolamento recentemente approvato con i soli voti della maggioranza di Centrosinistra [LEGGI]. I portavoce in Consiglio comunale del Movimento Cinque Stelle Alghero, plaudono all’approvazione del loro emendamento, avvenuta lo scorso lunedì 17 ottobre in occasione della discussione e votazione inerente il Regolamento delle Commissioni consiliari.

Per Porcu e Ferrara si tratta di «una piccola grande vittoria per chi fa della trasparenza amministrativa un’esigenza, da contestualizzare però nel quadro di una discussione che non ha accolto il suggerimento di alcune correzioni e bocciato un altro importante emendamento presentato dal Movimento Cinque Stelle, quello relativo alla richiesta di un numero dispari di componenti le Commissioni - per ovvi e necessari motivi di liceità del voto - e della riduzione a sette del numero dei componenti, con conseguente riduzione della spesa e inalterata garanzia di rappresentatività».

«Un Regolamento che, a nostro avviso, poteva essere ulteriormente migliorato in diversi punti. Un Regolamento che, chiaramente, non rappresenta il nostro intendere e ha comportato la nostra astensione in fase di votazione finale. Regolamento che però, grazie al passaggio dell’emendamento sulle videoriprese, ha finalmente sdoganato una essenziale componente della democrazia partecipativa, cancellando la censura e liberalizzando la realizzazione e diffusione delle immagini delle sedute in Commissione» concludono i 5 Stelle. Immagini e riprese dei lavori consiliari - è bene ricordare - che il Quotidiano di Alghero garantisce in formato integrale sui propri canali dal 2012.

CONSIGLI COMUNALI 2014-2016
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)