Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaSolidarietà › Porto Torres: Polizia locale a Preci epicentro del sisma
Mariangela Pala 8 novembre 2016
Porto Torres: Polizia locale a Preci epicentro del sisma
Proprio oggi la Polizia Locale del comando turritano è arrivata a Preci, paese a pochi chilometri da Norcia in Umbria, la zona dell´epicentro del sisma del 30 ottobre


PORTO TORRES - Un aiuto e un importante momento di solidarietà degli uomini della Polizia locale di Porto Torres verso le popolazioni terremotate a supporto della Protezione civile. Proprio oggi la Polizia Locale del comando turritano è arrivata a Preci, paese a pochi chilometri da Norcia in Umbria, la zona dell'epicentro del sisma del 30 ottobre. La missione della Polizia Locale, autorizzata dalla Giunta comunale rientra nel progetto coordinato da Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) – settore Protezione Civile, finalizzato ad offrire un aiuto, in termini di uomini e mezzi, alle amministrazioni ed alle popolazioni terremotate.

«Abbiamo deciso di dare il nostro sostegno a questa nobile causa attraverso il Comando di Polizia Locale che sarà presente nelle zone colpite dal terremoto. L'iniziativa si svolge in collaborazione con diversi comuni del territorio e in totale intesa con l'Anci e la Direzione di Comando e controllo operativa a Rieti», sottolinea il Sindaco Sean Wheeler.

«Ogni quindici giorni si alternerà una nostra unità – aggiunge il Sindaco – per cui faccio appello anche alle aziende locali: chi ha disponibilità di tutto ciò che può servire al fabbisogno delle popolazioni terremotate può mettersi in contatto con la Polizia Locale per pianificare eventuali donazioni e modalità di consegna. La tragedia che ha colpito il Centro Italia non può lasciarci indifferenti e vogliamo attuare tutte quelle azioni utili a far sentire alle popolazioni la vicinanza di un Comune come il nostro, distante fisicamente ma comunque pronto a dare un sostegno a chi ha perso tutto».

Le unità di Porto Torres lavoreranno in squadra con i colleghi di Alghero e Ittiri, «organizzandosi per essere autonomi anche nella logistica – spiega il comandante della Polizia Locale, Katia Onida – in modo da garantire il massimo aiuto richiesto. Quattro unità operative, con due pick-up di Alghero e Florinas e un camper finanziato dall'Unione dei Comuni del Coros, garantiranno la presenza per i primi quindici giorni. Al momento sono cinque le unità del nostro comando che si sono offerte di partecipare. Saremo presenti in uno dei borghi più colpiti, quello di Preci».

La rete degli operatori della Polizia Locale della Sardegna nel Centro Italia è ampia, attualmente interessa undici comuni (Alghero, Porto Torres, Sorso, Sennori, Ittiri, Olmedo, Uri, Florinas, Mara, Muros e Monserrato) e le unioni dei Comuni del Coros e di Villanova. «Questa sinergia di intenti mette in evidenza lo straordinario spirito solidaristico della nostra Isola, pronta a mettersi a disposizione – conclude Katia Onida – con i suoi uomini che mostrano grande dedizione e spirito di servizio».
17/4/2024
Si conclude il progetto Caritas “Diamo una mano” che ha consentito la collaborazione degli alunni dell’Istituto Alberghiero di Alghero con la Caritas Diocesana Alghero-Bosa


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)