Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaInfanzia › Nido d´infanzia: riapre il Centro per bambini e genitori
Red 11 novembre 2016
Nido d´infanzia: riapre il Centro per bambini e genitori
Nell’ambito dell’offerta di servizi ed opportunità finalizzati a promuovere il benessere dei nuclei famigliari con bambini di età compresa fra i tre mesi ed i tre anni, riprenderanno, nei locali del Nido d’infanzia comunale, i laboratori di creatività, scoperta e gioco, rivolti a bambini e genitori, coordinati da Annalisa Masala


ALGHERO - Nell’ambito dell’offerta di servizi ed opportunità finalizzati a promuovere il benessere dei nuclei famigliari con bambini di età compresa fra i tre mesi ed i tre anni, riprenderanno, nei locali del Nido d’infanzia comunale, i laboratori di creatività, scoperta e gioco, rivolti a bambini e genitori, coordinati da Annalisa Masala, esperta in metodologia e progettazione di laboratori didattici secondo il Metodo Munari. L’iniziativa, completamente gratuita, è offerta dal raggruppamento temporaneo di imprese, che gestisce il Nido d’Infanzia Comunale: le Cooperative Sociali, “Nuove Idee” di Tula ed “Orsa” di Bergamo, Consorzio Network Etico di Cagliari, in collaborazione con il Settore Qualità della Vita, Comune di Alghero.

I destinatari del Centro per Bambini e Genitori sono i nuclei familiari con bambini di età compresa fra i tre mesi ed i tre anni e figure adulte di accompagnamento. Nel rispetto delle norme di sicurezza, l’accesso al Centro sarà riservato ad un massimo di trenta bambini (compresi i piccoli frequentanti il Nido d’infanzia) accompagnati da almeno un genitore.

Il servizio si pone i seguenti obbiettivi: creare uno spazio di apprendimento, in cui utilizzare il valore educativo del gioco come strumento di crescita; offrire un momento di primo incontro e socializzazione fra i bambini e loro famiglie; favorire il confronto informale tra modelli educativi diversi; offrire partecipazione attiva attraverso laboratori creativi per e con i genitori; fare prevenzione primaria di disturbi dello sviluppo e disfunzioni nella comunicazione genitore-bambino. L’educatrice svolgerà funzioni di accoglienza delle famiglie, allestimento degli spazi e delle attività e di facilitatore del dialogo, improntando l’atteggiamento all’ascolto, all'accoglienza, al potenziamento di percorsi di autonomia, a favorire il rapporto fra genitore e bambino e tra famiglie. Il numero di operatori presenti sarà adeguato al numero di partecipanti.

Le proposte saranno adatte alle diverse età, programmate e documentate, e comprenderanno: momenti liberi di gioco, attività strutturate, percorsi laboratoriali di scoperta, espressività, manipolazione e confronto in gruppo tra gli stessi bambini, ma anche tra genitori. Le attività di laboratorio avranno inizio, sabato 19 novembre, dalle ore 16 alle 18. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare ad un incontro di presentazione programmato per domani, sabato 12 Novembre, alle 16.30, nel Nido d’Infanzia Comunale di Alghero, in Via Giovanni XXIII 110. Per informazioni ed iscrizioni al Centro, gli interessati potranno rivolgersi al Nido d’infanzia, alla dottoressa Marongiu (079/979970), o al Settore Qualità della Vita, alla dottoressa Scognamillo (079/9978552) o alla dottoressa Usai (079/9978593). Il modulo d’iscrizione è disponibile nel Nido d’infanzia, al Settore Qualità della Vita, in Viale della Resistenza 17 e sul sito internet istituzionale del Comune di Alghero.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)