Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroAmbienteParchi › Nuovi grifoni a Punta Cristallo
Red 11 novembre 2016
Nuovi grifoni a Punta Cristallo
Presto sulle falesie di Punta Cristallo nuovi grifoni provenienti dalla Spagna. Proseguono le azioni del progetto "Life Under Griffon Wings", che ha come obiettivo principale il miglioramento dello stato di conservazione del grifone in Sardegna. Emessa un ordinanza del direttore del Parco per disciplinare la fruizione del tratto costiero tra l’isola Piana e Marina di Lioneddu dove c’è il carnaio e la voliera di preambientamento


ALGHERO - Verranno trasferiti nella voliera di preambientamento realizzata a Marina di Lioneddu, all’interno del Parco di Porto Conte , presumibilmente, entro fine mese, i diciassette giovani grifoni arrivati dalla Spagna e per il momento ricoverati nel centro di recupero faunistico di Bonassai. Grifoni che verranno poi liberati in una fase successiva ed andranno a rimpolpare la popolazione di questa specie sulla costa del nord-ovest della Sardegna tra Porto Conte e Bosa. Prosegue dunque,secondo programma, il progetto “Life Under Griffon Wings”.

Il progetto finanziato con i fondi comunitari “Life+” è stato sviluppato dall’Università degli Studi di Sassari in partenariato con il Comune di Bosa, con l’Agenzia Forestas e con il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Sardegna, grazie al networking con La Junta de Andalucia e la Vulture Conservation Foundation ed alla collaborazione con gli Assessorati Regionali alla Difesa dell’Ambiente, alla Sanità e all'Agricoltura, il Parco naturale regionale di Porto Conte, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna e l'Agenzia Agris. Le principali azioni del progetto riguardano la creazione di una rete di carnai aziendali per mitigare la carenza alimentare, l’addestramento di un’unità cinofile per prevenire l’uso di bocconi avvelenati ed ancora il rinforzo del Centro di recupero della fauna selvatica di Bonassai. Non solo: nel corso della durata del progetto è prevista la liberazione di sessanta grifoni provenienti dalla Spagna per risolvere la critica situazione demografica della popolazione.

Ultima azione, l’incremento dell’attratività turistica del territorio. La gestione dei giovani di grifone richiederà però almeno in tutta la fase progettuale una disciplina degli accessi e della fruizione del complesso forestale di Prigionette-Porto Conte ossia il cantiere dell’Agenzia Forestas. Pertanto, il direttore del Parco di Porto Conte Mariano Mariani ha emesso un'ordinanza ambientale (che avrà efficacia fino almeno al termine del progetto, quindi fino al dicembre 2018), che prevede l’interdizione all’accesso dei visitatori nell’area costiera compresa tra l’Isola Piana e la Marina di Lioneddu insieme a tutto l’areale dove è presente il carnaio e la voliera di preambientamento dei grifoni. Questo, per evitare che in questa delicatissima fase di liberazione ed ambientamento delle nuove coppie di grifoni spagnoli sia limitato al minimo il disturbo antropico.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)