Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariCulturaInfanzia › Giornata infanzia: inizitive Unicef a Sassari
Red 21 novembre 2016
Giornata infanzia: inizitive Unicef a Sassari
Il Comitato Provinciale di Sassari ha promosso, nelle scuole, secondo le linee del protocollo Miur-Unicef, una settimana di informazione con le “Giornate di conoscenza e approfondimento dei Diritti”


SASSARI - Per celebrare la Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, legata all’anniversario della Convenzione sui diritti del fanciullo, affidata dall’Onu all’Unicef, il Comitato Provinciale di Sassari ha promosso, nelle scuole, secondo le linee del protocollo Miur-Unicef, una settimana di informazione con le “Giornate di conoscenza e approfondimento dei Diritti” sul tema dell’accoglienza, dell’inclusione e della protezione dei minori per ricordare, anche, che, in moltissimi paesi, i diritti vengono violati, ad iniziare da quello alla sopravvivenza e allo sviluppo.

Ogni anno, nel mondo, 6 milioni di bambini muoiono, per mancanza di cibo, acqua, vaccinazioni e 250 milioni non vanno a scuola. La povertà delle famiglie incide sensibilmente sulla vita dei più piccoli, anche in Italia. Per sensibilizzare gli studenti su questi temi, sono stati attivati, nella scuola primaria, diversi laboratori sui diritti fondamentali, comprendendo anche il diritto all’ascolto e alla partecipazione dei bambini alla vita della comunità, insieme a momenti ludici sul diritto al gioco e la realizzazione della Pigotta, la bambola di pezza totalmente fatta a mano. Un’altra manifestazione di sensibilizzazione e solidarietà si terrà nelle sedi del Nido e del reparto di Neonatologia dell’Azienda Ospedaliera universitaria, martedì 22 novembre, alle ore 15; il Sindaco Nicola Sanna e i volontari dell’Unicef incontreranno i Genitori con i neonati, ai quali verrà dato il “Benvenuto al mondo” con la Pigotta del Progetto nazionale “La Pigotta dei Sindaci”.

L’evento si inserisce nel progetto di vaccinazioni dell’Unicef: “Per ogni bambino nato, un bambino salvato”; i neonati di Sassari, con la donazione per la Pigotta, daranno la possibilità ad altrettanti bambini delle zone più povere dell’Africa, di nascere in sicurezza: kit ostetrici per un parto sicuro, le prime cure neonatali e le vaccinazioni. Ai Medici, Genitori e personale paramedico saranno illustrati i programmi di cura e protezione dell’infanzia, il protocollo Unicef-OMS sui benefici dell’allattamento al seno, per una crescita serena e sicura dei neonati e il percorso degli “Ospedali Amici dei bambini”.

Si vuole ricordare anche un’altra data importante: il settantesimo anniversario dell’Unicef, nato nel 1946, per portare aiuto e sostegno ai bambini europei e, soprattutto italiani, colpiti dalla guerra. Il Punto d’Incontro UNICEF di Sassari, in Via Duca degli Abruzzi 3, e mail: comitato.sassari@unicef.it, tel. 079.278981, sarà aperto per dare informazioni sull’attività nel territorio, per il laboratorio della Pigotta, al quale possono partecipare tutti: bambini ed adulti. In questi mesi, grazie ai tanti Volontari, sono state confezionate, per il 30° anniversario del noto protagonista del fumetto della Bonelli editore, 450 Pigotte Dylan Dog, esposte al Lucca Comics and games e acquistabili sino al 22 dicembre nella nostra sede o on line.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)