Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCulturaUniversità › Ricercatore di Cagliari vola in Malesia
Red 21 novembre 2016
Ricercatore di Cagliari vola in Malesia
Impronte digitali e cybersecurity: un ricercatore dell’Università di Cagliari è l’unico docente italiano invitato dal Ministero dell’Istruzione della Malesia a discuterne in un workshop internazionale. Gian Luca Marcialis parlerà a Kuala Lumpur con gli esperti mondiali del settore


CAGLIARI - Gian Luca Marcialis, ricercatore di Sistemi di elaborazione delle informazioni dell’Università degli Studi di Cagliari, è l’unico docente italiano ad essere stato invitato al workshop internazionale organizzato dall'agenzia governativa malesiana Cybersecurity Malaysia, espressione del “MySef Dep Ministry of Science, Technology & Innovation” (il corrispondente malesiano del Ministero dell’Università italiano), per tenere alcune lezioni sui sistemi di sicurezza biometrica ed in particolare sulle impronte digitali e le relative vulnerabilità. Il professor Marcialis interverrà al workshop intitolato "Biometric training workshop on assessing the vulnerability of fingerprint biometrics", in programma a Kuala Lumpur da mercoledì 23 a venerdì 25 novembre.

In particolare, Marcialis affronterà con gli esperti presenti all’importante appuntamento il problema della falsificazione delle impronte, argomento sul quale la Divisione Biometrica del Pra Lab del Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica da lui diretta ha sviluppato una leadership scientifica e tecnologica internazionale: “Abbiamo collaborato e collaboriamo – spiega Marcialis - sia con il Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche dell'Arma dei Carabinieri, sia con aziende internazionali e nazionali come Crossmatch e Greenbit”.

Quest’ultima è un’azienda italiana leader nel settore dei sensori di impronte digitali, che ha lanciato ad un recente convegno a Tampa (in Florida) un software sviluppato dai ricercatori dell’Università di Cagliari destinato ad essere distribuito insieme a speciali sensori con apposita licenza. Il gruppo di ricerca del professor Marcialis organizza anche l’International Fingerprint Liveness Detection Competition, un evento giunto alla quarta edizione, che prevede la partecipazione di accademie e compagnie internazionali che concorrono a sviluppare metodi e sistemi antifalsificazione delle impronte digitali. L’invito da parte del Governo malesiano è dunque un importantissimo riconoscimento del lavoro svolto dal team di ricerca di Marcialis, noto in tutto il mondo.
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)