Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaInformazione › Glocalnews da record: festival del giornalismo digitale
Red 22 novembre 2016
Glocalnews da record: festival del giornalismo digitale
Edizione record per Glocalnews: oltre 8mila presenze a Varese. L’organizzatore Marco Giovannelli: «L´informazione locale è un valore, e lo è tanto più in un´epoca in cui si rischia di smarrire la bussola»


ALGHERO - Si chiude con un bilancio più che positivo la quinta edizione del festival di giornalismo digitale organizzato da Varesenews. L’organizzatore Marco Giovannelli: «L'informazione locale è un valore, e lo è tanto più in un'epoca in cui si rischia di smarrire la bussola». Per Glocalnews è stata l’edizione dei record: 8mila le presenze stimate, oltre 46mila visitatori unici sul sito del festival da inizio novembre, oltre 72mila letture. Sono alcuni dei numeri che hanno decretato il successo dell’edizione 2016 del festival di giornalismo digitale locale e globale organizzato da Varesenews.

«La quinta edizione consacra una bella intuizione di qualche anno fa. L'informazione locale è un valore e lo è tanto più in un'epoca in cui si rischia di smarrire la bussola. Il giornalismo dei territori vive e si sviluppa grazie alla relazione con le proprie comunità. Glocalnews mette al centro proprio questi temi. Sono stati quattro giorni di vera ricchezza per tutti i partecipanti; ricchezza fatta di formazione, informazioni, confronto, sviluppo di relazioni. Un dato non solo per i professionisti, ma per oltre 120 ragazzi delle scuole superiori, per le decine di studenti universitari, per i partecipanti dei social team e per i tanti cittadini venuti alle varie iniziative» commenta Marco Giovannelli.

Qualche altro dato del festival: sono stati 7.336 i tweet dal 17 al 20 novembre, oltre 5mila i lettori del liveblog del festival, quasi ottocento gli accessi alla diretta video dal sito del festival, oltre 19mila le visualizzazioni del programma e oltre 500 i post su Instagram. Glocalnews 2016 ha ospitato più di 150 speaker negli oltre 50 appuntamenti in calendario. I partecipanti alle tre serate del festival sono stati seicento, sessanta all’Instameet del Sacro Monte. Del team comunicazione del festival hanno fatto parte sessanta studenti, fra universitari e di scuole di giornalismo; due erano i social media team, composti da diciassette storyteller.

Il risultato del festival è frutto anche di numerose collaborazioni a partire dall'Ordfine dei giornalisti, il Consiglio regionale della Lombardia e alcune realtà legate al mondo del giornalismo quali Ona Italia, Anso e Lsdi. Soddisfacente il riscontro di Bloglab, il laboratorio di giornalismo dedicato ai giovani, delle superiori e delle università, sostenuto dalla Consiglio regionale della Lombardia: vi hanno preso parte oltre 120 studenti per 32 squadre. Glocalnews dà l’arrivederci alla sesta edizione, che si terrà sempre a Varese dal 16 al 19 novembre 2017.

Nella foto (da Varesenews): uno degli incontri del festival
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)