Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCronacaParchi › Sequestro ricci a Marritza: maxi multa da 12mila euro
Mariangela Pala 22 novembre 2016
Sequestro ricci a Marritza: maxi multa da 12mila euro
I militari, hanno proceduto all’identificazione dei tre trasgressori, sequestrando l’attrezzatura impiegata per la cattura oltre ad elevare le sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di 12mila euro previste dalla normativa vigente


SORSO - Maxi multa da 12mila euro e sequestro di 1500 ricci di mare a Marritza, nella marina di Sorso. Si è conclusa oggi un operazione mirata a colpire pescatori di frodo di ricci di mare. L’operazione di polizia marittima a tutela dell’ambiente marino e del rispetto delle leggi sulla pesca, si è svolta principalmente lungo il litorale di “Marritza” nel comune di Sorso ed ha portato al sequestro di circa 1500 esemplari del prezioso echinoderma unitamente a circa 500 grammi di polpa di riccio, del valore commerciale di circa 150 euro, già pronta e confezionata per la vendita a ristoratori senza scrupoli priva della relativa certificazione sanitaria.

Gli uomini della Guardia Costiera di Porto Torres sono stati impegnati da venerdì scorso in attività di repressione della pesca illegale di riccio di mare, che secondo quanto disposto dalla normativa in vigore prevede che il limite giornaliero di cattura dei ricci per i pescatori sportivi è fissato per legge in numero 50 esemplari (attività esercitabile solo nelle giornate di sabato, domenica e festivi dall’alba sino alle ore 15). I militari, hanno proceduto all’identificazione dei tre trasgressori, sequestrando l’attrezzatura impiegata per la cattura (mute da sub, maschere e pinne), oltre ad elevare le sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di 12mila euro previste dalla normativa vigente.

In seguito considerato che i ricci sequestrati risultavano ancora vivi si è provveduto al loro immediato rigetto in mare nonché alla distruzione della polpa. Il Comandante della capitaneria Paolo Banca conferma, inoltre, che l’attività di controllo sulla filiera ittica continuerà regolarmente, ed invita tutti i consumatori ad acquistare e consumare prodotti ittici di cui sia garantita la tracciabilità, il rispetto delle certificazioni sanitarie a tutela della salute pubblica e per la quale sia ben comprensibile l’etichetta contenente le informazioni obbligatorie.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)