Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieoristanoCulturaCultura › Sartiglia, a Ilaria Urgu il premio Mantenedor
Red 23 novembre 2016
Sartiglia, a Ilaria Urgu il premio Mantenedor
È stato il presidente della Fondazione e sindaco di Oristano Guido Tendas a consegnare all’archivista il prezioso riconoscimento nato per riconoscere e valorizzare il lavoro di chi si sia distinto nella ricerca, nella documentazione e nella valorizzazione della Sartiglia


ORISTANO - Gli studi condotti in tanti anni di ricerche, la scoperta del più antico documento sulla Sartiglia, il rinvenimento di antiche carte che hanno consentito di conoscere aspetti sconosciuti della storia della giostra equestre di Oristano. Sono le motivazioni per le quali sabato è stato consegnato a Ilaria Urgu il premio Mantenedor, istituito dalla Fondazione Sa Sartiglia in occasione del suo decennale.

È stato il presidente della Fondazione e sindaco di Oristano Guido Tendas a consegnare all’archivista il prezioso riconoscimento nato per riconoscere e valorizzare il lavoro di chi si sia distinto nella ricerca, nella documentazione e nella valorizzazione della Sartiglia e dei beni culturali, materiali ed immateriali, della città di Oristano.

La motivazione della giuria recita: “Per aver contribuito in maniera determinante al progresso degli studi sulla storia della Sartiglia, attraverso il rinvenimento, presso l’Archivio storico del Comune di Oristano, di preziose testimonianze archivistiche e di cronache ricche di particolari, che hanno documentato la giostra oristanese nei secoli XVI, XVII e XVIII. Notizie che hanno permesso di evidenziare il ruolo dei Gremi quali protagonisti dei divertimenti equestri e delle “mascherate” e hanno confermato lo svolgimento della Sartiglia e di altre manifestazioni della tradizione equestre oristanese in occasione di importanti eventi celebrativi”.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)