Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaScuola › Porto Torres: la Consulta degli studenti si presenta in Comune
Mariangela Pala 26 novembre 2016
Porto Torres: la Consulta degli studenti si presenta in Comune
Quella in aula consiliare è stata la prima uscita ufficiale della Consulta degli studenti della scuola secondaria “Il Brunelleschi”, dell’istituto Comprensivo numero 1


PORTO TORRES - Quella in aula consiliare è stata la prima uscita ufficiale della Consulta degli studenti della scuola secondaria “Il Brunelleschi”, dell’istituto Comprensivo numero 1. E' nata con lo scopo di educare i ragazzi e le ragazze al dialogo costruttivo, alla partecipazione democratica, avvicinarli alle Istituzioni, ragionare su aspetti vicini ai loro interessi, su cui esprimere giudizi e pensare ad eventuali soluzioni e proposte per il miglioramento della scuola, dei quartieri e della città.

La Consulta è composta da 18 alunni in rappresentanza di tutte le classi del Plesso. Nell’aula consiliare del palazzo Municipale i ragazzi accompagnati dal fiduciario della scuola media, Alessandro Pinna, hanno incontrato il sindaco Sean Wheeler. Gli studenti hanno presentato al Sindaco il contenuto della Carta dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura, chiedendo l’adesione del Comune ai principi esposti nei 18 articoli della Carta. Hanno avuto anche l’opportunità di formulare proposte per rendere la città di Porto Torres a loro misura, soprattutto in relazione agli spazi pubblici e agli appuntamenti culturali.

Gli studenti hanno presentato proposte su come far rivivere piazze e spazi verdi nei quartieri, su come creare aggregazione con le diverse forme di espressione artistica, su come far diventare la città a misura dei più giovani. «Un bel momento di confronto - ha sottolineato Sean Wheeler - e dibattito nell'ambito di un progetto nato a scuola per favorire la partecipazione democratica, avvicinare i giovani alle istituzioni, creare proposte per migliorare la nostra città. Un momento che per chi come noi ha scelto di indirizzare l'azione amministrativa verso l'ampliamento della partecipazione è stato illuminante e che contiamo di ripetere nel tempo, provando assieme ai docenti ad allargarlo anche ad altri studenti di Porto Torres che vogliono confrontarsi con l'istituzione democratica più vicina ai cittadini».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)