Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresPoliticaUrbanistica › Auditorium Basilica San Gavino: avvio nuovo progetto
Mariangela Pala 30 novembre 2016
Auditorium Basilica San Gavino: avvio nuovo progetto
Il Comune di Porto Torres ha attivato le procedure di affidamento per un nuovo progetto esecutivo sull’Auditorium del complesso monumentale di Monte Agellu


PORTO TORRES - Il Comune di Porto Torres ha attivato le procedure di affidamento per un nuovo progetto esecutivo sull’Auditorium del complesso monumentale di Monte Agellu, con l'obiettivo di completare una parte esterna della struttura e renderla funzionale entro la primavera del prossimo anno. «Il progetto è partito ben dieci anni fa. Sono state realizzate le cosiddette opere “grezze” ma attualmente nessuno spazio è fruibile per le finalità perseguite, e cioè per lo svolgimento di attività culturali», sottolinea il sindaco Sean Wheeler.

«In questi mesi abbiamo dialogato con la Regione - aggiunge - per non perdere i finanziamenti, ragionando su un'apertura almeno parziale della struttura in attesa di reperire i fondi necessari a completarla». La spesa prevista per la realizzazione degli interventi nella parte esterna, finanziata dalla regione è di 380mila euro. Il progetto esecutivo fu approvato alla fine del 2006, i lavori vennero affidati l'anno successivo, ma nel 2012, con la struttura non ancora completata, si arrivò alla risoluzione del contratto con l'impresa aggiudicataria.

«Nel settembre del 2015 è stato approvato il certificato di collaudo finale anche sulla base del via libera al collaudo statico delle opere in cemento armato. Nei mesi successivi – aggiunge l'Assessore ai Lavori Pubblici, Marcello Zirulia – si sono svolti incontri con la Regione. Nel frattempo, recependo le richieste di tanti cittadini, abbiamo provveduto a ripristinare la parte della carreggiata che risultava occupata dal cantiere, per garantire maggiore sicurezza, decoro e igiene. Abbiamo condiviso la volontà di procedere al completamento di un lotto funzionale per aprire al pubblico almeno parte della struttura e dedicarla agli eventi culturali. I tempi sono stretti, l'obiettivo è il completamento delle componenti esterne entro il mese di marzo 2017. Il nostro impegno sarà massimo per fare in modo che l'infrastruttura, dopo un decennio, possa assolvere al compito per cui è stata realizzata – conclude l'Assessore – e cioè diventare uno spazio di approfondimento culturale in uno dei siti più importanti della Sardegna, quello della Basilica di San Gavino e del complesso monumentale di Monte Agellu».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)