Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaArte › Nasce un nuovo spazio espositivo ad Alghero
Red 30 novembre 2016
Nasce un nuovo spazio espositivo ad Alghero
Mercoledì 7 dicembre, alle ore 19, la proprietaria Fabiola Chessa e l’artista Antonello Alloro apriranno le porte del nuovo Al Matzem


ALGHERO - Mercoledì 7 dicembre, alle ore 19, la proprietaria Fabiola Chessa e lo scultore Antonello Alloro apriranno le porte di un nuovo spazio espositivo di Alghero, in Via Ambrogio Machin 47. Si chiama “Al Matzem” (in algherese significa “Al Magazzino”) e nasce dalla grande iniziativa messa a punto da Chessa ed Alloro. Obiettivo comune è quello di creare una galleria d’arte, senza scopo di lucro, che oltre ad essere un punto di riferimento per l’arte, se ne prenda cura con progetti che coinvolgono artisti sardi e loro produzione. Uno spazio sempre aperto al pubblico con ingresso libero.

A tagliare il nastro inaugurale è chiamato l'artista Giuseppe Carta, le cui opere sono conosciute e stimate fino in Cina dove i suoi grandi Peperoncini rossi, Capsica Red Light, hanno catturato l’attenzione e la cultura del popolo dagli occhi a mandorla. Protagoniste in bella mostra di questo nuovo spazio espositivo sono le sculture meravigliose e mistiche dell’artista Antonello Alloro, personalità apprezzata di Alghero, nelle cui opere emerge una attenta ricerca materica, figurata e gestuale ma non casuale intrisa di immaginazione. “Al Matzen è l'inizio di una nuova avventura – questo è l’auspicio di Fabiola Chessa ed Antonello Alloro - dove intuizione, esperienza e capacità di comunicazione si combineranno con un nuovo modo di fare arte che risponda in maniera dinamica e diretta alle esigenze degli artisti e ai tempi odierni di fare arte”.

Al Matzem aprirà i battenti con la mostra “Racconti di cemento”, di Alloro che, oltre ad aver contribuito al progetto, darà inizio a questa nuova esperienza. Perché intitolare la mostra “Racconti di cemento”? Semplicemente perché rispecchia il fare arte di Alloro, che ci proietta in una realtà diversa, fantastica, a volte cruda, a volte emozionante, in cui l’osservatore spesso e volentieri si riconosce immergendosi nei propri ricordi. Ed è proprio in quest’occasione che le ragazze di Alghero Calcio A5 Femminile illustreranno al pubblico che interverrà all’inaugurazione le storie delle sculture, ne daranno una loro personale interpretazione e cercheranno di soddisfare ogni curiosità laddove l’artista non potrà farlo in prima persona. Così concepita l’inaugurazione dello spazio e della mostra farà da albero maestro allo sport femminile algherese aiutandolo a farsi conoscere ed apprezzare ad un pubblico sempre più ampio e non solo tecnico.

Non mancherà nemmeno un contributo straniero, perché a tradurre le varie storie dell’artista Antonello Alloro sarà la figlia Violetta. Fabiola Chessa ed Antonello Alloro accoglieranno quanti vorranno intervenire all’inaugurazione di Al Matzem e come buoni padroni di casa offriranno a tutti un piccolo rinfresco di benvenuto. La mostra Racconti di cemento sarà aperta al pubblico fino a venerdì 6 gennaio 2017, dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 21, il sabato e la domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 21, con ingresso libero. Per ulteriori informazioni, si può telefonare al numero 347/7758490.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)