Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieoristanoPoliticaScuola › Alternanza scuola-lavoro: ad Oristano il nuovo Comitato
Red 1 dicembre 2016
Alternanza scuola-lavoro: ad Oristano il nuovo Comitato
Lunedì 5 dicembre, si insedia ad Oristano il Comitato tecnico scientifico regionale per l´alternanza scuola-lavoro


ORISTANO - Lunedì 5 dicembre, alle ore 10, la sede centrale dell’IIS “Don Deodato Meloni” di Nuraxinieddu, ospiterà la riunione di insediamento del gruppo di lavoro del Comitato tecnico scientifico regionale dei progetti per l’alternanza scuola-lavoro. La riunione sarà dedicata alla presentazione del percorso di lavoro e di sviluppo del comitato ed alla presentazione di alcune idee progettuali legate all’alternanza scuola-lavoro, ai progetti Erasmus, al Pon Fse 2014/2020, ai progetti di orientamento ed a quelli in rete.

Le funzioni del Comitato tecnico scientifico regionale sono quelle di analizzare il fabbisogno formativo del territorio, la domanda di occupazione (figure professionali richieste dal mercato), il bisogno di competenze delle imprese destinatarie dell’offerta di diplomati dell’istituto, proporre l’attivazione di indirizzi/opzioni (eventuali insegnamenti alternativi), attività di orientamento e di sviluppo dell’immagine dell’Istituto nel territorio e modifiche dei profili in uscita in termini di conoscenze, abilità, competenze. Il Cts deve anche individuare forme di collaborazione scuola/mondo del lavoro/territorio (stage, tirocini, alternanza scuola/lavoro, percorsi di inserimento lavorativo, scuola/università) e analizzare, valutare e proporre attività progettuali anche in relazione alle indicazioni dell'Unione europea.

Risultano di fondamentale importanza le attività di progettazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro, dei progetti Erasmus, dell’attuazione del Piano nazionale della scuola digitale e delle azioni del Pon-Fse 2014/2020 contro la dispersione scolastica. Il Comitato Tecnico Scientifico, oltre ad avere un rapporto continuo con gli enti locali, è formato da dirigenti scolastici, imprenditori rappresentativi del mondo del lavoro e delle professioni, docenti universitari, docenti qualificati nella ricerca scientifica e tecnologica, rappresentanti di associazioni e degli enti locali.
27/3/2024
Si è rivolta all’Anief una docente precaria protagonista di una storia assurda: dopo aver superato le prove scritte dovrà affrontare gli orali in Toscana e Piemonte


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)